Blog


L'autostima

Su riviste, programmi TV , forum si parla spessissimo di autostima. Ci si chiede come migliorarla e quali sono le cause che portano ad un suo abbassamento. Nonostante, sia un tema molto discusso, molti non hanno una piena idea di cosa sia. Cos’è l’autostima? L’autostima: credere in sé stessi. L’autostima: una semplice definizione. Potrei presentare numerose definizioni Read more…


Il potere dei pensieri

Quando le persone hanno delle difficoltà nella vita o vivono un malessere psicologico molto spesso si condannano a non cambiare perchè credono che il loro malessere abbia origini antiche e non superabili. Purtroppo queste persone sottovalutano Il potere dei pensieri. La ricerca delle cause ancestrali può portare a sottovalutare le possibilità di migliorare la propria vita. Leggi anche Read more…


Quando si tratta dei disturbi ansiosi il problema che viene nominato più volte è il disturbo di panico. Il Disturbo di panico ha una prevalenza del 5,2% nel corso della vita. La caratteristica fondamentale dell’attacco di panico è la rapida insorgenza e la breve durata dell’evento ansioso. Solitamente i sintomi principali sono: cardio-respiratori ( palpitazioni, fiato corto, Read more…


In precedenti articoli ho illustrato come il nostro modo di pensare possa influenzare la nostra ansia. Purtroppo molti sottovalutano il potere delle nostre convinzioni e del nostro modo di pensare e ignorano che cambiando pensieri cambiamo le nostre emozioni. Leggi anche Le cause dell’ansia: i pensieri I pensieri che noi diciamo a noi stessi possono essere definiti Read more…


Durante le mie consulenze mi capita spessissimo di lavorare con persone che soffrono di ansie o fobie. Tra i meccanismi che tendono a cronicizzare questo genere di disturbi vi è la gabbia dell’evitamento.   Leggi anche Le 3 strategie che cronicizzano l’ansia   La gabbia dell’evitamento e l’attrazione per il piacere Prima di entrare nel vivo dell’argomento Read more…


3 strategie che cronicizzano l'ansia

I problemi d’ansia raccolgono un insieme ampio di disturbi: ansia generalizzata, attacchi di panico, fobie. Questi disturbi possono divenire molto invalidanti e limitare enormemente la quotidianità di chi ne è affetto. In questo articolo verranno presentate le 3 strategie che cronicizzano l’ansia. Anche se le sindromi che caratterizzano i disturbi possono essere vari, i meccanismi che attivano Read more…


7 Passi per raggiungere il perdono

Perdonare gli altri è essenziale per la  crescita personale e per liberarsi dalle scorie del passato che ancora fanno male. Con questo breve articolo voglio presentarti 7 Passi per raggiungere il perdono Se provi a riflettere, il male che ti stai provocando da solo è superiore a quello che ti ha causato la persona che ti ha Read more…


4 modi per perdonare

Molti credono che il Perdono sia un argomento solo dei religiosi e non venga studiato dalla scienza. Voglio condividere con voi un articolo apparso sulla rivista internazionale “Scientific American Mind” del 2016. Nel lavoro vengono illustrati 4 modi per perdonare. Credo che, più che in ogni altro momento storico, abbiamo tutti bisogno di perdonare ed essere perdonati. Read more…


Perdonare non è Giustificare

Dopo il mio articolo sul perdono ho ricevuto numerose e-mail che mi chiedevano, in particolar modo, la differenza tra “perdonare” e “giustificare”. in questo articolo voglio sottolineare che perdonare non è Giustificare . Perdonare non è Giustificare Giustificare un comportamento o una persona vuol dire trovare il ragionamento che lo rende scusabile, gli si allevia la colpa e, Read more…


Negli ultimi anni i tagli al welfare hanno portato le Istituzioni e le singole persone ad interessarsi alla Psicoterapia e Valutazione di Efficacia di quest’ultima. Negli ultimi anni la richiesta di consulenze psicologiche e psicoterapie è aumentata. Sempre maggiori persone si chiedono a quale indirizzo rivolgersi e se quello che hanno scelto sia adatto al loro problema. Psicoterapia Read more…

Articoli

Resta aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Seguimi su Twitter