Sessualità. Come migliorare l’intesa

Sessualità. Come migliorare l’intesa

La sessualità è un’espressione fondamentale dell’essere umano. È un fenomeno complesso che coinvolge i pensieri, le sensazioni, le emozioni e i comportamenti dell’individuo. La sessualità è fondamentalmente una relazione con l’altro e con se stesso che coinvolge il gioco, la complicità, l’attrazione, il piacere ed intimità. L’intimità è forse l’elemento più importante della sessualità.

Sesso e sessualità

Spesso si fa confusione tra la sessualità e il sesso. Mentre il secondo si riferisce prettamente alla genitalità, il primo termine si riferisce all’esperienza intima che coinvolge l’individuo nella sua totalità e nel suo rapporto profondo con l’altro. La vera sessualità non è localizzata in nessun punto del corpo ma coinvolge tutta la persona, con i suoi pensieri, il suo corpo e le sue emozioni.

La sessualità può essere fonte di grande soddisfazione e di piacere per la coppia e per il singolo individuo. È il momento di massima comunione e fusione.

Se si intende la sessualità e il sesso come un’insieme di tecniche e pratiche per provare piacere si sminuisce il loro grande valore e si trasforma un momento di intimità con una gara. Vivendo la sessualità come una prestazione si ha come conseguenza l’aumento dell’ansia e delle preoccupazioni dando adito a tanti problemi.

Lo scopo di questa sezione è quello di illustrare i vari aspetti della sessualità: come accrescere l’intimità, come affrontare i possibili problemi