Settimana Mondiale della tiroide. Evento gratuito


Quest’anno, in occasione della Settimana Mondiale della Tiroide anche il Centro M.P.N. (Medicina, Psicoterapia e Nutrizione) di Pescara, organizzerà eventi e momenti di sensibilizzazione.

tiroideLa tiroide è un organo fondamentale per il buon funzionamento di nostri molti apparati. La tiroide è una ghiandola a forma di farfalla situata nella regione anteriore del collo, alla base della gola.

Gli ormoni che la tiroide secerne possono influenzare lo sviluppo dello scheletro, del sistema nervoso e partecipare alla regolazione del metabolismo corporeo. Non è da sottovalutare la sua importanza nello sviluppo della pelle e nel funzionamento degli organi genitali.

Generalmente la ghiandola ha una grandezza di circa cinque centimetri per lodo e un peso totale pari a circa venti grammi. Le dimensioni e il peso della tiroide possono essere influenzate da: età, sesso, fasi ormonali (pubertà, gravidanza…).

Monitorare costantemente la sua forma e la sua consistenza può essere un valido aiuto per valutare eventuali modificazioni ormonali.

 Settimana mondiale della toroide.

Dal 21 al 27 maggio si celebra in tutta Italia la Settimana Mondiale della Tiroide 2017. Quest’anno il tema principale è “Tiroide e benessere”.

Il fine della manifestazione è sensibilizzare e informare la popolazione su questo importante ghiandola, molto spesso trascurata. In tutta Italia verranno organizzati eventi informativi riguardo la prevenzioni di problemi tiroidei attraverso l’uso del sale iodato.

Il Centro MPN e la Settimana Mondiale della Tiroide

Il Centro metterà a disposizione della popolazione un team multidisciplinare di specialisti (endocrinologo, psicoterapeuta e dietista) per incontri di sensibilizzazione sulla cultura della prevenzione delle patologie della tiroide attraverso uno stile di vita sano, corretta alimentazione e screening delle patologie tiroidee nei soggetti a rischio.
I temi principali che si intendono trattare sono diversi, dall’importanza dell’utilizzo del sale iodato alla cultura del benessere psico-fisico, dall’importanza dello screening tiroideo (in particolare nelle donne che desiderino una gravidanza ed a quelle in menopausa) agli stili alimentari che possono favorire il buon funzionamento di questo importante organo.

Il Centro M.P.N.organizzerà un incontro il giorno 28 maggio 2017 ore 18.00 c/o la sala conferenze Città Bianca (sala con capienza massima di 30 posti, sarà necessaria la prenotazione), rivolto alla cittadinanza con partecipazione gratuita previa prenotazione. Durante il seminario si tratteranno i seguenti temi:
Alla ricerca del Benessere Dott. Angelo Collevecchio Psicologo, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale
Tiroide e benessere Dott. Fabrizio Febo, Medico Chirurgo specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Alimentiamo la tiroide Dott. Marco Cascini, dietista

Il Centro, nei giorni 26 e 27 maggio garantirà 30 screening ecografici tiroidei in soggetti a rischio e SENZA tireopatia nota (donne in età fertile, familiarità positiva per tireopatia, ecc) da prenotare tramite email all’indirizzo mpn.pescara@gmail.com lasciando i propri dati e recapiti telefonici.

Studio Associato M.P.N.
Viale Europa 142, Villa Raspa di Spoltore
Pescara

Hai domande o vuoi lasciare un commento?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Resta aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Ti piace il mio sito? Allora spargi la voce! :)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: