Il senso di inadeguatezza sessuale nei maschi può avere forti ripercussioni nella serenità della coppia, Nell’articolo sul DISTURBO MASCHILE DELL’EREZIONE ho analizzato insieme a te quali erano le maggiori cause del disturbo. Oggi vorrei riflettere con te il tema dell’inadeguatezza sessuale maschile..
Inadeguatezza sessuale: le conseguenze
Il senso di inadeguatezza sessuale nei maschi può avere diverse conseguenza:
- diminuzione del desiderio;
- raggiungimento dell’orgasmo troppo velocemente (eiaculazione precoce);
- difficoltà a mantenere l’erezione;
- difficoltà a raggiungere l’orgasmo;
- generale inibizione sessuale che impedisce di provare un vero piacere.
Solitamente questi disturbi non non sono causati da un un fattore biologico ma, maggiormente da un atteggiamento mentale.
Il senso di inadeguatezza è fortemente influenzato dal timore generale del fallimento. Se si prova ad analizzare manette dettagliata le idee e le convinzioni che sottendono tale senso di inadeguatezza e timore del fallimento noteremo il seguente circolo vizioso.
Quello che ho riportato di sopra è solitamente il circolo vizioso che si instaura nella mente dell’uomo che si sente inadeguato in campo sessuale.
Nella nostra cultura la performance sessuale maschile e considerata sacra e non è possibile a nessun tipo di dubbio,l’unica certezza è l’ottimo risultato.
Quando un uomo rimane vittima di questo circolo vizioso non riesce a percepire la irrazionalità e l’illogicità di ciò che sta accadendo. Si è così immersi nella cultura della performance maschile che non si ha la lucidità per comprendere che alcuni di questi dopo mi sono irrazionali e fortemente disfunzionali.
Il senso di inadeguatezza sessuale spesso si ripercuote anche nelle relazioni interpersonali, in quanto il timore della defaillance causa una forte inibizione nell’approccio a partner sessuali. Questa ulteriore inibizione e limitatezza delle proprie competenze rinforza il senso di inadeguatezza che l’uomo già sperimenta.
Un altro dogma fondamentale che spesso è presente nella nostra cultura e può acuire il senso di inadeguatezza sessuale è che la soddisfazione sessuale passi solamente attraverso il rapporto sessuale genitale, qualunque altro tipo di soddisfazione sessuale è spesso vissuto come una sorta di ripiego o sessualità secondaria.
Leggi anche Disturbo Maschile dell’erezione: le cause
Cosa si può fare per rompere il circolo vizioso?
Rompere circolo vizioso del senso di inadeguatezza sessuale maschile, è possibile. Le opzioni che propongo sono tre:
- cominciare con lo sbarazzarsi dell’idea che l’unica via per soddisfare la (il) propria(o) partner sia attraverso un rapporto genitale. La soddisfazione sessuale passa anche attraverso comportamenti e atteggiamenti erotici che escono dalla sola penetrazione. Molte donne trovano fortemente piacevole la carezza, il bacio e l’atmosfera dell’incontro. Se vivi la penetrazione come unico modo per provare piacere sessuale, ti precludi altri modi di provare e donare piacere.
- Comincia a prendere in considerazione che una eventuale defaillance è normale e che nessuno e niente è perfetto. Vivere il rapporto in maniera meno competitiva e più giocosa ti permetterà di scaricare molte delle tensioni e provare maggiore piacere.
- Il miglior modo per eliminare la paura della defaillance è provare, provare e riprovare. Anche in presenza di qualche difficoltà, scoprirai che non è un evento catastrofico. Cambiare l’idea della sessualità ti permetterà di “buttarti” senza il timore di non essere perfetto.
Esiste una soluzione per superare il senso di inadeguatezza?
Non esistono soluzioni perfette per superare queste difficoltà. Qualcuno avrà bisogno di intraprendere un percorso psicoterapeutico mentre altri ci riusciranno con dei semplici esercizi.
La cosa fondamentale è riuscire a rompere la cortina di silenzio che pervade la sessualità. Riconoscere e smantellare i miti che sono collegati alla potenza maschile.