Ruminazione notturna e insonnia

Ruminazione notturna e insonnia

Eccoci di nuovo insieme a parlare di ruminazione. In precedenti articoli vi ho parlato della ruminazione e come superarla e della ruminazione e dei disturbi psicologici. Oggi voglio parlarvi della ruminazione notturna e quattro modi per controllarla. Come mai ci parli nuovamente di questo argomento? Ho deciso di trattare questo specifico aspetto della ruminazione perché …

Ruminazione notturna e insonnia Leggi altro »

Cos'è la ruminazione e come superarla (2)

Cos’è la ruminazione e come superarla

  Un atteggiamento che riscontro spesso quando lavoro con i miei clienti è la ruminazione. Alcune persone sono vittime di questo atteggiamento ma non ne sono consapevoli. In questo articolo voglio spiegarti cos’è la ruminazione e come superarla. Dare una definizione univoca di ruminazione è molto difficile. Ogni autore che si è occupato di questo …

Cos’è la ruminazione e come superarla Leggi altro »

3 Segnali che indicano che stai per crollare emotivamente

Hai mai vissuto un periodo oscuro nella tua vita e poi ne sei uscito? Probabilmente non vorresti più vivere un’esperienza simile. Oggi voglio illustrarti 3 segnali che indicano che stai per crollare emotivamente. Molti miei clienti hanno vissuto momenti difficili nella loro vita e hanno vissuto molte emozioni angoscianti e spiacevoli. Lavorando con queste persone …

3 Segnali che indicano che stai per crollare emotivamente Leggi altro »

La relazione tra ruminazione e disturbi psicologici

La relazione tra ruminazione e disturbi psicologici

Oggi voglio parlarti della relazione tra ruminazione e disturbi psicologici. La ruminazione è un pensiero ripetitivo su emozioni, eventi del passato. La persona che tende alla ruminazione rimane incastrata in una rete di pensieri negativi. Questo atteggiamento mentale non ha uno scopo pratico ma si ripete in maniera quasi automatica. diverse ricerche hanno messo in …

La relazione tra ruminazione e disturbi psicologici Leggi altro »

i sintomi del disturbo ossessivo-compulsivo (3)

Quali sono i sintomi del disturbo ossessivo-compulsivo?

Insieme alla depressione, i disturbi dello spettro ansioso rappresentano i disturbi psicologici più frequenti. Tra i disturbi d’ansia, quello ossessivo-compulsivo è uno dei più frequenti. Oggi voglio illustrarti quali sono i sintomi del disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) e come uscirne. Secondo alcune ricerche il DOC colpisce circa il 2-2,5% della popolazione generale. In Italia, ne soffrono …

Quali sono i sintomi del disturbo ossessivo-compulsivo? Leggi altro »

Iscriviti alla Newsletter
Scarica gratis il nuovo e-book “Autostimati”.
Ti inverò nuovi articoli, le news e gli inviti agli eventi.

Loading