5 Strategie efficaci per essere felici.

5 Strategie efficaci per essere felici.

Oggi voglio parlarti di Psicologia positiva ed in particolare come può esserci utile per accrescere i nostri livelli di felicità. La psicologia positiva è un campo nuovo e in continua crescita. Centinaia di studiosi si interessano di come accrescere il nostro livello di felicità. Ho riunito per te le 5 strategie efficaci per essere felici.

Puoi essere felice

Una domanda che mi sono fatto spesso, prima di scoprire e approfondire la Psicologia Positiva, era: come faccio ad essere felice? Chi o cosa determina la nostra felicità?

Ti è mai capitato di porti questa domanda? Fammi sapere nei commenti se anche tu ti facevi questa domanda.

Poi ho iniziato a studiare psicologia e negli anni ho approfondito lo studio della Psicologia Positiva. Studiare mi ha permesso di comprendere che la nostra felicità non è determinata da ciò che ci accade ma da come noi scegliamo di vivere le esperienze. Hai letto bene, ho scritto “scegliamo”. Ho usato questo termine per indicare la grande possibilità che abbiamo di determinare il nostro modo di reagire alle esperienze.

Se vuoi approfondire cosa determina la nostra felicità di invito a vedere il video che ho dedicato all’argomento. (Non dimenticarti di iscriverti al mio Canale YouTube  )

5 strategie efficaci per essere felici

La Psicologia Positiva ci ha insegnato che possiamo migliorare il nostro livello di felicità cambiando le nostre abitudini e i nostri atteggiamenti mentali.

5 strategie efficaci per essere feliciOra voglio illustrarti le 5 migliori strategie per essere felici e ti prometto che se farete una di queste sette cose per due settimane di fila, vi sentirete più felice.

  1. Atti casuali di gentilezza: compiere cinque atti casuali di gentilezza a settimana migliora notevolmente la tua felicità. Il professor Martin Seligman, fondatore della psicologia positiva, afferma che fare qualcosa di gentile produce un aumento del benessere più di qualsiasi esercizio.
  2. I ricercatori della State University hanno riferito che più le persone sono fisicamente attive, maggiore è il loro senso di eccitazione ed entusiasmo. Non ci vuole molto: mezz’ora di camminata veloce tre volte alla settimana. Ti consiglio vivamente di vedere i video che ho pubblicato sugli effetti dell’attività fisica sui sintomi depressivi e sullo stress (Stress e attività fisica , Depressione e attività fisica).
  3. Una disconnessione completa: uno studio della Kansas State University ha rilevato che i tempi di inattività dopo il lavoro ci aiutano a ricaricare per il giorno successivo. Spegni il telefono dopo cena, dedica il tuo tempo ad attività piacevoli e rilassanti.5 strategie efficaci per essere felici
  4. Il replay di 20 minuti: scrivi per 20 minuti un’esperienza positiva. Questa piccola strategia migliora notevolmente la felicità. Perché? Perché in realtà ricordare in maniera dettagliata un’esperienza ci porta a riviverla. Cerca di descrivere in dettagli cosa è accaduto e quali emozioni provavi.
  5. Medita. Un gruppo di ricerca del Massachusetts General Hospital ha esaminato le scansioni cerebrali delle persone prima e dopo aver partecipato a un corso sulla consapevolezza e la meditazione. Hanno riscontrato che le parti del cervello associate alla compassione e all’autocoscienza sono cresciute mentre le parti associate allo stress erano meno attive.

Ti ho illustrato in questo breve articolo 5 strategie efficaci per essere felici, ora sta a te metterle in pratica e cercare di integrarle nelle tue abitudini.

 

 

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