cos’è la forza mentale e quali sono le sue caratteristiche

Cos’è la forza mentale e quali sono le sue caratteristiche

“Non ce la faccio”, “non riesco ad affrontare questa situazione”. La paura di non riuscire ad affrontare una situazione è molto frequente ed è normale. Ma cosa significa farcela? Quali risorse dobbiamo avere per “farcela”? La capacità di affrontare le situazioni rientra nell’ambito della forza mentale detta anche resilienza. E’ fondamentale conoscere cos’è la forza mentale e quali sono le sue caratteristiche al fine di riuscire ad affrontare al meglio le difficoltà che incontriamo.

Cos’è la forza mentale: cerchiamo di dare una definizione

Ho deciso di trattare questo argomento perché mi è capitato spesso persone che mi chiedessero che cos’è la forza mentale e quali sono le sue caratteristiche. La forza mentale (detta anche resilienza) è un concetto complesso e la cui definizione non è chiara. Tendenzialmente si identifica con l’idea di forza mentale la capacità di difendersi dai pensieri negativi e di mantenere salda la propria determinazione per continuare a compiere azioni costruttive. Si tratta di fare ciò che si ritiene giusto e che migliorerà la qualità della vita. Nel concetto di forza mentale include anche la capacità di far fronte in maniera positiva a eventi traumatici, riorganizzando le proprie abitudini e cambiando il proprio atteggiamento mentale.

cos’è la forza mentale e quali sono le sue caratteristicheMirko è stato un dipendente per una grande azienda per più di 10 anni. All’improvviso, a causa di un drastico ridimensionamento. Riconobbe il suo senso di fallimento e di abbattimento. Prese consapevolezza che stava ripetendo a se stesso: “sono un fallimento. Non riuscirò a rimettermi in marcia e a provvedere alla mia famiglia”. Dopo aver preso coscienza che stava lui stesso mettendosi i bastoni tra le ruote, decise di cambiare atteggiamento. Fu determinato nel riprendere in mano la propria vita e sfruttare le esperienze che aveva acquisito per dare una nuova direzione alla sua vita. Aveva acquisito molte competenze di gestione del personale e di comunicazione. Decise di iniziare a mettere a frutto i suoi punti di forza e aprì una società di formazione. In breve tempo riuscì a guadagnare bene facendo ciò che amava.

Cos’è la forza mentale e quali sono le sue caratteristiche

Le caratteristiche della forza mentale sono principalmente 3: emozione, fiducia e comportamento. Tutti svolgono ruoli importanti nell’aiutarvi a diventare una persona più resiliente e motivata.

  1. Essere mentalmente resilienti significa essere consapevoli delle proprie emozioni. Riconoscere il proprio stato emotivo permette di essere anche consci di come le emozioni possono influenzare le nostre decisioni. Sia che tu stia parlando davanti ad un gruppo di amici o che stiate chiedendo una persona che vi piace di vederci per un caffè, la forza mentale può essere un grande aiuto a capire quali emozioni stai provando. La consapevolezza può essere di grande aiuto per canalizzare le tue emozioni in maniera costruttiva. Molto oratori ad esempio, prima di un intervento si concentrano sulle proprie emozioni e le canalizzano per diventare più convincenti. Le tue emozioni possono influenzare notevolmente le tue decisioni personali e professionali.

Quando sei entusiasta di una nuova opportunità, potresti sottovalutare il rischio. Quando sei triste, potreste accontentarti di meno di quanto meritate. La rabbia può farti mettere in atto comportamenti che altrimenti non avresti fatto. Allo stesso la rabbia, se canalizzata costruttivamente, può aiutarti a far valere i tuoi diritti. Comprendere le tue emozioni ti aiuta ad affrontare in modo proattivo i tuoi sentimenti in modo da poter fare delle scelte consapevoli. L’obiettivo è quello di avere il controllo delle tue emozioni in modo che le tue emozioni non ti controllino.cos’è la forza mentale e quali sono le sue caratteristiche

  1. Pensieri. I ricercatori che si interessano di autostima stimano che noi abbiamo tra i 50.000 e i 70.000 pensieri ogni giorno. Ci sono fino a 70.000 possibilità di migliorarci o demolirci, ogni giorno. Noi continuamente conversiamo con noi stessi. Dentro di noi c’è un dialogo continuo che spesso non riconosciamo. Le conversazioni che abbiamo con noi stessi possono aiutarci nell’affrontare le situazioni o possono metterci i bastoni tra le ruote. Migliorare il dialogo interiore ti aiuterà ad avere un miglior rapporto con te stesso.

Invece di pensare al fallimento e alle cose negative che potrebbero accadere, concentrati sul tentativo di vincere e sulle strategie efficaci che puoi attuare. Piuttosto che sminuire le tue capacità, concentrati sui tuoi punti di forza e sui successi che hai ottenuto. Nel corso del tempo, il tuo cervello inizierà automaticamente a cercare gli aspetti positivi di ogni situazione e scoprirai che ti è più semplice pensare alle soluzioni che hai problemi, più ai successi che ai fallimenti.

  1. Scegliere di essere produttivi, indipendentemente dalle circostanze, fa parte della resilienza. Ma ciò non significa perseverare incessantemente. A volte è più intelligente smettere quando si è consapevoli che non si ottengono i risultati desiderati. Non andare avanti ad oltranza, se non stai ottenendo dei risultati è solo uno spreco di energie. Fermati a riflettere su cosa sta funzionando e cosa no. Quali atteggiamenti sono costruttivi e utili e quali limitanti.

Quando sei mentalmente forte, l’orgoglio non ti ostacolerà, non sentirai il bisogno di dimostrare nulla a nessuno tranne che a te stesso.

Spero che queste brevi indicazioni ti abbiano aiutato a comprendere cos’è la forza mentale e quali sono le sue caratteristiche.

Lascia un commento per farmi sapere cosa ne pensi. La tua opinione è importante per me!

2 commenti su “Cos’è la forza mentale e quali sono le sue caratteristiche”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla Newsletter
Scarica gratis il nuovo e-book “Autostimati”.
Ti inverò nuovi articoli, le news e gli inviti agli eventi.

Loading

error

Ti piace il mio sito? Allora spargi la voce! :)