Affermazioni positive

In molti libri di auto-aiuto si leggono sempre i grandi benefici delle affermazioni positive e di come possono essere un buono strumento per migliorare la propria vita e apportare i cambiamenti desiderati.

Alcuni sostengono che le affermazioni positive non funzionano, ma la verità è che non sanno come utilizzarle correttamente.

Affermazioni positive: cosa sono

Affermazioni positive

Ogni pensiero che pensiamo e ogni parola pronunciamo è una affermazione.

Stiamo usando affermazioni in ogni momento, che lo sappiamo o no. Purtroppo, gran parte di ciò che si sta affermando è negativo e, di conseguenza, crea uno stato di malessere emotivo.

Se provi ad osservare con attenzione il tuo stato emotivo scoprirai che quest’ultimo è spesso connesso con un’affermazione negativa.

In alcuni casi, le persone vivono situazioni di stallo perché continuano ad affermare: “Non ce la farò”, “Non sarò in grado”.

Fortunatamente, possiamo cambiare la rotta della nostra vita e del nostro destino emotivo creando affermazioni positive. Possiamo utilizzare le affermazioni sia per eliminare qualcosa dalla tua vita sia per contribuire a creare qualcosa di nuovo nella vostra realtà.

Leggi anche L’origine dell’ansia: i pensieri

Affermazioni positive: come si usano

Ma come si fa a farlo? Come si possono creare affermazioni che consentono di dare origine consapevolmente alla vita che desideriamo?

Le parole hanno un effetto molto forte sulla mente subconscia quindi è necessario scegliere le affermazioni con saggezza, e renderle relativamente brevi e semplici. La semplicità è dovuta al fatto che, anche se la mente subconscia è estremamente potente, percepisce le cose in un modo molto semplice.

Inoltre, è importante leggere la nuova affermazione con più convinzione ed emozione possibile. L’emozione è un elemento importante in quanto rende il processo molto più veloce ed efficiente. E, naturalmente, è necessario ripetere spesso per apprendere l’affermazione più in profondità ed ottenere il massimo del successo.

Affermazioni positive: come crearle

Ora, per aiutarvi a creare potenti affermazioni che possono portare un cambiamento positivo nella vita, diamo un’occhiata da vicino a una delle affermazioni che preferisco e che ha dimostrato di essere molto efficace:

Sono grato e felice. Mi amo e mi accetto così come sono.

Analizziamo ogni parte della affermazione per capire perché funziona così bene:

In primo luogo, “Sono grato e felice”.

Questa frase è una potente introduzione a qualsiasi buona affermazione o obiettivo, perché ti mette subito nell’atteggiamento positivo che è necessario per cambiare positivamente la nostra vita. Una mente felice e riconoscente amplifica la vostra felicità.

In secondo luogo, “Mi amo e accetto così come sono”.

È un’affermazione molto chiara e sintetica ed elimina la confusione nella mente subconscia.

Queste parole sono molto potenti e abbattono qualunque limite si possa avere consciamente o inconsciamente. La cosa importante è sentire i sentimenti di gioia dopo che dite o pensate le parole.

È importante che le affermazioni non contengano negazioni ma siano sempre caratterizzate dalla positività e propositività.

Un’altra regola, secondo me, fondamentale è utilizzare il tempo presente nelle affermazioni. Diamo alla nostra mente l’input che abbiamo già ottenuto ciò che desideriamo in maniera da predisporci con più facilità nell’ottenimento dei nostro obiettivi.

Leggi anche Il potere dei pensieri – Audio

Affermazioni positive: alcuni esempi

Se vuoi perdere peso evita di affermare: “Voglio perdere peso” ma cerca di utilizzare affermazioni più positive e motivanti: “Mi amo e scelgo cibi che mi aiutano a mantenere un peso adeguato. Mi nutro di cibi salutari e rispetto il mio corpo. Mi è semplice seguire la dieta”.

Invece di affermare: “Il mio partner è insopportabile” puoi provare ad affermare: “Accetto il mio partner per quello che è, lascio che lui sia come è, rispettando me stesso e i miei desideri. Ogni persona ha delle caratteristiche positive e negative”.

“Il mio corpo è un catorcio” può trasformarsi in “Amo il mio corpo. Faccio del mio meglio per tenerlo in forma ed esso cerca di farmi stare bene. Sono grato per il mio corpo e il mio stato di salute”.

“Sono solo e non sono simpatico a nessuno” può diventare “Faccio del mio meglio per relazionarmi con gli altri. Accetto i miei limiti. Dono rispetto dagli altri e lo ricevo. Cerco e desidero nuovi amici”.

Puoi utilizzare le affermazioni che ti ho proposto finchè le affermazioni diventeranno una tua nuova abitudine. Successivamente, puoi iniziare a creare affermazioni positive che porteranno cambiamenti positivi nella vostra vita.

E ricorda “mi amo e mi accetto così come sono”…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 + dodici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.