Esercizi per essere felici

Lo sapevi che nel 2019 la Finlandia è stata incoronata la nazione più felice al mondo? Ti piacerebbe essere più felice? Lo scopo di questo articolo è quello di presentarti degli esercizi per essere felici. Mettendoli in pratica regolarmente potrai migliorare i tuoi livelli di benessere.

Negli ultimi anni il tema della felicità sta interessando sempre più istituzioni. Si stanno occupando di questo argomento, non solo la psicologia ma anche l’economia, la politica e i vari governi. Le Nazioni Unite hanno stilato un elenco degli Stati più felici. In questo report si può leggere che l’Italia è al 36° posto della classifica.

L’importanza del livello di felicità interessa i governi al punto da iniziare a valutare la possibilità di creare un indice di felicità molto simile al PIL.

Per cambiare il punteggio di una nazione è fondamentale mettere in atto delle politiche generali e su tutta la popolazione.

Ma cosa puoi fare da solo?

Molte persone sottovalutano il potere che hanno nel determinare il proprio livello di felicità. Spesso si pensa che la felicità sia una conseguenza di un evento, di un oggetto o di un obiettivo raggiunto. La verità è ben diversa. Ormai numerosi ricercatori hanno messo in evidenza che noi possiamo aumentare il nostro livello di benessere cambiando atteggiamento mentale e abitudini quotidiane.

Esercizi per essere felici

Secondo alcune ricerche, ben il 40% del nostro livello di felicità è determinato da noi stessi e dal nostro modo di pensare.

Vuoi essere più felice? Puoi farlo facendo piccoli ma importanti cambiamenti.

Vediamoli insieme.

Ecco alcuni esercizi per essere felici.

Accetta il positivo

Come ti ho spiegato nel video l’errore della conferma, la nostra mente ha la tendenza a ricordare e a prestare attenzione ha ciò che conferma il proprio pensiero. Se pensi di essere stupido ti torneranno alla mente solamente situazioni a sostegno della tua convinzione.

Cosa accade se pensi di non essere mai felice?

Come puoi immaginare, la tua mente andrà alla conferma di situazioni ed eventi che confermano la tua credenza. Molte persone si convincono di essere sfortunati, tristi, infelici al punto da ripensare continuamente a situazioni che confermano il loro pensiero.

Quindi, viene a crearsi un circolo vizioso nel quale la convinzione influenza la visione e il ricordo, e queste ultime confermano il pensiero.

Il primo passo che puoi fare per essere felice è accettare la felicità nella tua vita. Esercizi per essere felici

Riporta alla tua mente dei momenti nei quali sei stato felice. Pensa a come ti sentivi e alle sensazioni che provavi.

All’inizio questo esercizio potrà sembrarti impossibile o una perdita di tempo. Con il tempo ricorderai tante esperienze positive e soddisfacenti. Nel momento in cui alleni la tua mente a ricordare le sensazioni positive questa inizierà a lavorare da sola.

Oltre a ricordare i momenti piacevoli, cerca di riviverli. Che sensazioni provavi? Cosa pensavi? Che emozione sentivi?

Immergendoti nuovamente delle vecchie esperienze positive ti permetterà di essere più recettivo alle esperienze positive di oggi.

Dedicati alle tue passioni

Il lavoro, la famiglia, gli amici sono tutti aspetti importanti della nostra vita. Purtroppo, spesso, si trascura un’area molto più importante: noi stessi e la nostra interiorità.

Durante la settimana dedica del tempo alle tue passioni. Dedicati ai tuoi hobby e interessi. Prenderti uno spazio personale nel quale coltivi un tuo interesse è fondamentale per scaricare la tensione e aumentare il livello di soddisfazione.

Nelle passioni potrai esprimere la tua interiorità. Prestare attenzione alla nostra interiorità è fondamentale se vogliamo essere felici.

E se non hai passioni?

Sperimenta. Molte persone che non hanno passioni arrivano a questa conclusione perché non hanno sperimentato. Anche se un hobby non ti interessa, provalo.

Non sai se ti piacciono gli scacchi? Vedi alcuni video e chiedi a qualcuno ti insegnarti.

Non sai se hai il pollice verde? Acquista delle piante e leggi qualcosa sull’argomento. Iscriviti ad un forum nel quale si tratta l’argomento.

Attraverso la sperimentazione potrai capire quale attività ti appassiona particolarmente.

Le persone impegnate nelle proprie passioni hanno, spesso, la sensazione di essere fuori dal tempo. Sentono un grande senso di appagamento. La sensazione piacevole non è la conseguenza di un obiettivo raggiunto ma del tempo speso alla propria passione.

 Esercizi per essere felici Circondati di persona positive

Nel campo nella crescita persona si dice spesso che noi siamo la media delle 5 persone che frequentiamo più spesso.

Ciò vale anche per il tuo livello di felicità. La tua felicità è la media di quella delle 5 persone che vedi più spesso.

Il tuo livello di felicità è basso? Pensa alle persone che stai frequentando in questo periodo. Sono persone positive, intraprendenti e ottimiste.

Se il tuo livello di felicità è basso vi è l’elevata probabilità che le persone che frequenti abbiano il tuo stesso livello di felicità.

Con questo non voglio affermare che devi abbandonare i tuoi amici ma che puoi ampliare le tue relazioni.

Esistono tantissimi gruppi di persone che si incontrano per confrontarsi e stimolarsi a vicenda. Cerca nella tua città un gruppo simile. Se hai una passione particolare, cerca delle associazioni o dei gruppi che si interessano alle tue stesse passioni.

Conoscendo nuove persone riceverai nuovi stimoli e questo darà una spinta alla tua felicità. Se vuoi migliorare l’atmosfera delle tue relazioni condividi con i tuoi amici questi esercizi per essere felici.

Dona

Credo di averti proposto questo esercizio in ogni video sulla felicità.

Non mi stancherò mai di ripeterlo: donare ti rende felice.

Il padre della Psicologia Positiva, Martin Seligman, sostiene che donare sia uno dei comportamenti che arrecano più felicità alla persona che dona.

Donare non significa dare soldi ma fare piccoli gesti di gentilezza.

Piccole cortesie gratuite possono essere un vero toccasana per la persona che le riceve e per quella che le dona.

Trova la bellezza nelle piccole cose

Un problema che abbiamo tutti è che non riusciamo più a meravigliarci. Siamo così presi dagli impegni quotidiani e dalle nostre corse che non abbiamo più tempo per vedere la meraviglia che ci circonda.

Se vuoi essere felice comincia ad apprezzare le piccole cose quotidiane.

La mattina, non bere di corsa il caffè ma assaporano.

Stai coltivando una piantina? Fermati ogni tanto ad osservare la meraviglia della crescita. Ogni bocciolo è un miracolo.

Una persona ti lascia il suo posto in autobus? Apprezza la gentilezza altrui e vedi il bello nelle persone che ti circondano.

Iniziando a prendere consapevolezza dei miracoli che ti circondano sarai sempre più grato di quello che hai.

Durante la giornata, fermati e guardati intorno. Noterai tantissime cose meravigliose.

Cerca il tuo scopo

Seneca diceva: “non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare”. È una verità importantissima. Senza uno scopo viviamo la nostra quotidianità come una successione di giorni. La ruotine può divenire una vera e propria gabbia che ci rinchiude. Tra gli esercizi per essere felici, la scoperta del proprio scopo è quello più arricchente anche se impegnativo

Se vuoi avere una vita ricca e soddisfatta rintraccia e persegui il tuo Scopo. Ciò non significa che deve diventare il tuo lavoro. Non sempre è possibile fare ciò. Perseguire il proprio Scopo significa ritagliare dei momenti della giornata dove farlo.

E se non hai uno Scopo?

Lo Scopo è dentro di te, devi solo prestare attenzione.

Per riconoscere il tuo Scopo cerca di identificare i momenti della tua vita dove ti sei sentito particolarmente felice e appagato.

Dopo averli scritti su un foglio cerca di capire cosa rendesse quei momenti particolarmente piacevoli. Stavi condividendo con altri? Stavi esprimendo la tua creatività? Stavi costruendo qualcosa?

Un mio momento importante è stata la discussione della tesi. Non mi rendeva felice perché era la conclusione del percorso. La cosa che più ricordo di quell’esperienza è la mia presentazione davanti agli altri. illustrare alle persone alcuni funzionamenti della nostra mente mi riempiva di soddisfazione. Sapere che le persone mi stavano sentendo e potevo essere utile loro mi dava un enorme appagamento.

E cosa faccio oggi? Attraverso i social cerco di rendere la psicologia accessibile a tutti.

Oltre al mio lavoro clinico ritengo fondamentale la divulgazione. Preparare i contenuti e i video è un lavoro faticoso ma lo faccio con piacere perché è il mio Scopo. Se vuoi aiutarmi nel mio Scopo, iscriviti al mio Canale YouTube 🙂

Instaura relazioni sincere

Prima ti ho suggerito di circondarti di persone positive. Ora ti consiglio di instaurare relazioni sincere.

Le relazioni possono essere fonte di grande soddisfazione. Ma le vere relazioni, quelle che arricchiscono veramente, sono quelle basate sulla sincerità e sulla condivisione.

La paura di essere giudicati po’ portare molte persone ad indossare una maschera quando sono con gli altri.

Questo atteggiamento può permettere una maggiore approvazione da parte degli altri. Ma a che prezzo?

Se indossi una maschera le tue relazioni non saranno mai vere. Le persone non si relazionano con te ma con la tua maschera. Il tuo vero Io rimane rinchiuso dietro la maschera senza possibilità di esprimersi.

Mostrati per quello che sei. Hai il diritto di essere come sei.

Le persone che ti accetteranno avranno con te una relazione vera.

 

Ricorda che essere felice è nelle tue possibilità. Spero che vorrai sperimentare gli esercizi per essere felici che ti ho presentato. Cambiare una piccola abitudine può portare grandi cambiamenti nella tua vita.

Se vuoi approfondire:

 

 

1 commento su “Esercizi per essere felici”

  1. Donare rende felici! Verissimo! Coltivare le ns passioni e non mettersi delle maschere aiuta ad essere sè stessi quindi contribuisce ad essere felici! Grazie !!

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