Come essere felici ogni giorno

Oggi torno a parlarti di felicità e di come essere felice. I articoli passati ti ho illustrato da cosa è determinata la felicità e diverse strategie per migliorare i tuoi livelli di felicità. Tutti vogliamo essere felici e molti si chiedono come fare. Negli ultimi anni la Psicologia Positiva ha fatto enormi passi avanti per comprendere consa rende le persone felici e quali abitudini possono essere d’aiuto per aumentare il proprio benessere. Nell’articolo di oggi voglio spiegarti come essere felice ogni giorno cambiando alcune semplici abitudini.

In un precedente articolo ti ho spiegato cosa sono le abitudini e in che modo determinano la nostra quotidianità. Le abitudini sono comportamenti ripetitivi che noi mettiamo in atto automaticamente. Questi comportamenti ripetitivi possono essere fonte di grande sofferenza e remare contro la nostra felicità.

Le abitudini sono comportamenti che mettiamo in atto senza esserne pienamente consapevoli.

Cambiare comportamenti può essere difficoltoso all’inizio. Alcuni atteggiamenti ci sembrano distanti e innaturali, ma con il tempo diventano sempre più familiari e semplici da essere eseguiti.

Una caratteristica fondamentale delle abitudini è la semplicità e facilità con le quali mettiamo in atto i comportamenti.

Cosa accadrebbe se ripetessi comportamenti che ti fanno essere felice?

In questo articolo non ti parlo solo di abitudini ma ti illustro quegli atteggiamenti che ti fanno essere felice. Le ricerche hanno dimostrato che buona parte della nostra felicità è la conseguenza di abitudini e atteggiamenti mentali.

Come essere felici ogni giorno

Il padre della Psicologia Positiva, Martin Seligman, ha spiegato che il 60% del nostro livello di felicità è determinato dalla genetica e dall’ambiente. La cosa fondamentale che hanno capito i ricercatori è che ben il 40% della nostra felicità è sotto il nostro controllo ed è determinato dal nostro atteggiamento mentale.

La felicità è fortemente influenzata da come scegliamo di reagire agli eventi e su cosa vogliamo focalizzare la nostra attenzione.

Come possiamo essere felici ogni giorno? Sviluppando abitudini che promuovono la felicità.

Ecco gli atteggiamenti più importanti.

Accetta il positivoCome essere felici ogni giorno

Le persone tristi hanno la tendenza a concentrare la propria attenzione su eventi passati negativi. Questo atteggiamento porta ad una sorta di memoria selettiva. La persona triste si focalizza su ricordi tristi. I ricordi fanno sentire l’individuo più triste. Il circolo vizioso si ripete.

Può anche accadere che la persona pessimista sminuisca gli eventi positivi della sua vita definendoli passeggeri o di poca importanza. Questo atteggiamento è la conseguenza della difficoltà ad accettare che si sono vissuti momenti belli e positivi.

Se vuoi essere felice accetta la positività che c’è nella tua vita e ripensa agli eventi positivi del passato.

Aprendoti alla possibilità del positivo permetterai alla tua mente di ricordare altri eventi che ti hanno fatto stare bene. Romperai il circolo vizioso sostituendolo con uno più virtuoso.

Scrollati dalle spalle il pessimismo e comincia a prestare attenzione alle cose positive che ti sono accadute. Ti consiglio di non focalizzarti solamente sui grandi eventi positivi ma di prestare attenzione anche ai piccoli momenti piacevoli che si sono ripetuti più volte.

Nutrendo la tua mente di momenti positivi, scaccerai i pensieri e i ricordi negativi.

Coltiva la tua passione

Una caratteristica delle persone pessimiste e triste è la mancanza di una passione. Molte persone si lasciano vivere e non riescono a trovare una motivazione profonda per impegnarsi.

Coltivare la propria passione significa tirare fuori le proprie risorse. La passione è quell’interesse che ti tiene sveglio fino a tardi senza stancarti.

La mia passione è la divulgazione psicologica. Il mio sogno è rendere la psicologia accessibile a tutti e insegnare alle persone le grandi potenzialità della propria mente. Mentre sto scrivendo questo articolo, vedo che l’orologio segna quasi l’una di notte. Nonostante la stanchezza e la sveglia che suonerà presto domani, voglio assolutamente finire questo articolo.

La passione per la divulgazione mi spinge ad andare avanti e mi aiuta a tirare fuori l’energia indispensabile per scrivere questo articolo.

Qual è la tua passione? Alcune persone non sanno riconoscere la propria passione. In futuro tratterò questo argomento in maniera più approfondita.

Oggi voglio stimolarti con una semplice domanda: “se fossi sfacciatamente ricco e non avessi più bisogno di lavorare, cosa faresti gratuitamente solamente per il gusto di farlo? Quale attività di dedicheresti? Quale impegno prenderesti solamente perché lo vuoi fare?”.

Queste domande possono essere uno spunto per trovare la tua passione. Se vuoi approfondire questo argomento, ti consiglio di leggere due interessanti libri: Partire dal perché, Trova il tuo perché.

Circondati di persone genuine e positive

Credo che questa semplice abitudine parli da sé. Il nostro umore e la nostra energia sono fortemente influenzati dalle persone che ci circondano. Se frequentiamo persone pessimiste e negative è normale che il nostro modo di pensare e vedere le situazioni si sintonizzerà sugli aspetti negativi. Le persone negative e pessimiste ci prosciugano energia e motivazione.

Ti è mai capitato di parlare con persone negative e, dopo, sentirti completamente scarico?

Se voi mantenere alto il tuo umore e la tua energia circondati di persone motivanti e positive.

Come essere felici ogni giorno? Cerca intorno a te persone con i tuoi interessi e che senti possano motivarti a superare le difficoltà.

Nel mio video Come conoscere nuove persone ti spiego dove trovare persone con i tuoi stessi interessi.

Dona

Donare agli altri è il modo migliore per arricchirsi. Con il termine “donare” non mi riferisco al denaro ma ai piccoli gesti e alle tue abitudini.

Come essere felici ogni giornoPuoi donare il tuo tempo ad un amico in difficoltà, puoi donare un sorriso alle persone che incontri per strada, puoi donare la tua energia ad una associazione di volontariato.

Ci sono tanti modi per donare, sta a te scegliere quello più adeguato alle tue esigenze e alle tue risorse. Sicuramente troverai un modo per dare agli altri qualcosa.

Donare agli altri accresce il tuo senso di utilità e ti fa percepire l’energia che connette tutti noi. Quando doni qualcosa ti accorgerai che ti sei arricchito. Sentirsi utili e contribuire al bene di altre persone aumenta il tuo livello di felicità.

Fermati a riflettere? Ora, cosa poi fare per donare agli altri? in che maniera puoi contribuire al benessere altrui?

Impegnati ad essere felice

Come ti ho detto all’inizio dell’articolo, buona parte della tua felicità è determinata dal tuo atteggiamento mentale e da come reagisci alle situazioni. Questo significa che per essere felice devi impegnarti.

Impegnarsi ad essere felice ha due conseguenze positive. La prima è che il semplice fatto di impegnarsi per una motivazione positiva aumenta il tuo livello di felicità.

L’altra conseguenza è che grazie all’impegno sarà più semplice rendere automatici alcuni atteggiamenti.

Il primo passo che devi fare è scegliere di essere felice.

Guardati allo specchio è chiediti se sei veramente motivato ad essere felice.

Se scegliere di essere felice, decidi quali delle abitudini che ti sto presentando inizierai a mettere in atto. Anche se potresti avere voglia di adottare tutte le abitudini, fai un passo per volta. Scegli un’abitudine e dedica ogni giorno, alcuni minuti, ad integrare la nuova abitudine nella tua vita.

Sviluppa la resilienza

Le persone depresse sono quelle che credono di non poter cambiare la situazione. La persona negativa è colei che vive alcune situazioni spiacevoli come delle condanne dalle quali non si può uscire. Nella maggior parte dei casi, ciò non è assolutamente vero. A determinare l’immobilità della situazione è la convinzione di non poter cambiare le cose.

La persona resiliente è colei che non si arrende e cerca di capire come affrontare al meglio la situazione spiacevole che sta vivendo.

Sviluppare la resilienza significa mettere da parte il senso di impotenza e scegliere di cambiare ciò che si può cambiare.

Come affronti le situazioni negative? Ti abbati e ti lasci vivere o reagisci?

Accrescere la tua forza mentale ti permetterà di affrontare le situazioni e accrescere il tuo livello di felicità.

 

Spero ti averti spiegato come essere felice ogni giorno attraverso piccoli cambiamenti nelle tue abitudini. Prima di concludere la lettura chiediti: “voglio essere felice? Se si, quale abitudine inizio ad adottare da subito?”.

Se vuoi approfondire leggi: 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

3 × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla Newsletter
Scarica gratis il nuovo e-book “Autostimati”.
Ti inverò nuovi articoli, le news e gli inviti agli eventi.

Loading

error

Ti piace il mio sito? Allora spargi la voce! :)