Hai bisogno di un partner per avere una vita felice

Hai bisogno di un partner per avere una vita felice?

Questo articolo deriva da una riflessione che ho fatto con un paziente. Mi capita spesso di affrontare il tema della felicità e delle relazioni.  In terapia, molte persone mi dicono che non riescono ad essere felici perché non hanno una relazione. Se l’avessero il loro umore sarebbe sicuramente meglio e la loro vita sarebbe più piena e soddisfacente.  Molti credono che trovando la persona “giusta” saranno per sempre felici e contenti. Chiedo spesso alle persone: hai bisogno di un partner per avere una vita felice?

Cosa sappiamo veramente del rapporto tra felicità e relazione sentimentale? Alcune ricerche che hanno indagato cosa ci rende felici hanno messo in evidenza come il 40% del nostro livello di felicità è determinato dal nostro atteggiamento mentale. Solamente il 10% della nostra felicità è influenzata da fattori esterni: relazioni, denaro, carriera.

Ad approfondire queste ricerche ci ha pensato la Michigan State University, la quale ha valutato il livello di felicità di oltre 7000 persone – sposate, separate e single – dai 18 ai 60 anni. I ricercatori hanno cercato di scoprire la relazione tra amore e felicità.

Circa l’80% dei partecipanti era in un matrimonio stabile e duraturo; il 13% aveva avuto diverse relazioni e l’8 percento era stato costantemente single nell’arco della propria vita.

Il risultato dello studio ha mostrato che il livello di felicità dei single era uguale a quello delle persone che avevano avuto più relazioni.  Gli individui sposati da una vita hanno mostrato livelli di felicità solo leggermente più alti rispetto agli altri gruppi.

Hai bisogno di un partner per avere una vita felice?Hai bisogno di un partner per avere una vita felice

I dati confermato ciò che il buon senso e le ricerche precedenti avevano messo in evidenza: la felicità permanente (un senso di benessere e appagamento) è legata a vari fattori, non solo alla presenza o meno di una relazione.

Purtroppo, persiste in molte persone la convinzione che la felicità è strettamente legata all’avere una relazione. Le persone che hanno queste credenze non riescono a riconoscere che, a volte, il loro desiderio di mantenere la relazione con il partner è la fonte stessa della loro infelicità. Alcune persone si “costringono” a vivere relazioni insoddisfacenti e non appaganti pur di averne una.

Ricorda che se non hai vivendo una vita felice e appagante, il fatto che tu intraprenda una relazione non muterà la situazione. Anzi, potrebbe peggiorare le cose.

Le persone che considerano la relazione fonte della loro felicità spesso lo fanno partendo dall’idea che hanno bisogno di qualcuno che le ami.

Anche se in maniera non consapevole alcune persone sentono il bisogno di una relazione perché grazie ad essa si sentono giuste, buone, degne di essere amate.

Purtroppo, alcune persone traggono il loro valore persona dal fatto che hanno una relazione. Non avere una relazione significa, per loro, non essere capacità di avere un partner o di non essere abbastanza per qualcuno. Alla luce di queste convinzioni puoi ben comprendere perché le persone sentano questo “bisogno”.

Non hai bisogno di un partner per avere una vita felice

Hai bisogno di un partner per avere una vita feliceSe vuoi avere una vita piena e ricca non hai bisogno di una relazione. Credere ha questa convinzione limita enormemente la tua possibilità di essere felice.

La sofferenza che provi per la mancanza della relazione non è causata dall’assenza in sè ma dalle tue convinzioni. 

Puoi scegliere di cercare la felicità altrove e non solo nella relazione. Prendi consapevolezza che il tuo valore non dipende dall’avere una relazione ma tantissimi fattori. Puoi scegliere tu da quali esperienze trarre la tua felicità.

La felicità è uno stato emotivo complesso e fatto di tante dimensioni e non può essere ridotta alla semplice idea di avere una relazione.

Tutte le dimensioni hanno in comune 3 elementi: i nostri pensieri, le nostre azioni e le nostre emozioni.

Se vuoi accrescere i tuoi livelli di felicità cambia i tuoi pensieri e le tue convinzioni. Se non sai come fare, guarda il mio video dedicato all’argomento: Come essere felici cambiando paradigmi.

 

Non dimenticarti di iscriverti al mio Canale YouTube 🙂 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla Newsletter
Scarica gratis il nuovo e-book “Autostimati”.
Ti inverò nuovi articoli, le news e gli inviti agli eventi.

Loading

error

Ti piace il mio sito? Allora spargi la voce! :)