I libri che ho letto a dicembre le mie recensioni

I libri che ho letto a dicembre: le mie recensioni

Eccoci ad un nuovo appuntamento con i libri e le mie recensioni ma, oggi è un appuntamento speciale…è il primo del nuovo anno. Voglio cogliere questa occasione per farti i miei più sinceri auguri per un sereno 2021. Abbiamo trascorso un anno molto particolare, molti di noi sono stati toccati emotivamente, negli affetti, nel lavoro. Quello che è accaduto lo scorso anno non deve farci perdere la speranza nell’anno che è appena iniziato e non deve farci desistere dal raggiungimento del nostro benessere. Con l’articolo di oggi I libri che ho letto a dicembre le mie recensionivoglio condividere con te i libri che ho letto a dicembre e presentarti le mie recensioni. Spero che possano esserti utili per affrontare in maniera costruttiva il 2021.

Se hai letto i libri e vuoi dirmi la tua opinione su di essi, lascia un commento!

I libri che ho letto a novembre: le mie recensioni

Stoicismo: esercizi spirituali per un anno

Il libro è una bellissima introduzione alla filosofia stoica. L’autore presenta lo stoicismo non solo dal punto di vista filosofico ma spiega in maniera egregia come applicare i suoi principi nella quotidianità.

Il termine esercizi spirituali è inteso come training che ha lo scopo di aiutare le persone nel loro percorso di crescita. Non è inteso come religiosità. Gli esercizi proposti lavorano sull’aspetto mentale della persona ma anche su quello emotivo e relazionale. 

Leggi anche I libri che ho letto a novembre 2020

Il libro è diviso in 52 capitoli settimanali. Ogni settimana bisogna lavorare su un principio stoico presentato dall’autore. Ci sono esercizi con i quali iniziare la settimana e ci sono domande di verifica a cui rispondere dopo 7 giorni. Questo libro mi ha aiutato a riscoprire lo stoicismo. Spesso lo stoico è visto come colui che è freddo e non prova emozioni. In verità, l’autore ci spiega come lo stoicismo abbia lo scopo di aiutare la persona a provare meno sofferenza possibile e a promuovere emozioni e sentimenti positivi.

L’aspetto che mi ha colpito enormemente è la presenza di punti di contatto tra la terapia cognitivo-comportamentale e lo stoicismo.

Devo ammettere che ho letto il libro tutto in una volta, ma ho deciso di rileggerlo con l’inizio del nuovo anno, facendo settimanalmente gli esercizi proposti.

Libro molto stimolante se volete coltivare la felicità dentro di voi.

Voto 8.5

La cura dei 10 minuti

L’autore o vuole presentare una ricetta con la quale contrastare la vita frenetica che viviamo quotidianamente. All’inizio si sofferma su questo aspetto sottolineando come la vita frenetica ci porti a non godere pienamente del nostro presente. Abbiamo affrontato questo argomento anche nel libro L’arte della lentezza che ti ho presentato nel mio articolo “I libri che ho letto a novembre”. Nel libro presenta una ricetta di 10 minuti grazie ai quali, secondo l’autore, si può prendere un momento di respiro e vivere la giornata in maniera più consapevole.

Nel libro vengono presentate diverse strategie tratte dalla terapia cognitivo-comportamentale, dalla mindfulness, dalla tecnica dell’EMDR e altre pratiche di consapevolezza.

Ho trovato il libro molto utile sia per il linguaggio semplice e fluido con il quale è scritto ma ancor di più per la chiarezza con la quale vengono presentate le strategie.

Secondo l’autore dovremmo utilizzare le strategie per 10 minuti al giorno. La trovo una grande sfida.

L’idea proposta mi piace ma credo  che gli esercizi proposti necessitino di più tempo sia per essere assimilati che per essere applicati.

Nonostante mi lasci un po’ di dubbi questo aspetto, trovo utilissimi i suggerimenti proposti.

Il fulcro di tutto il libro è la consapevolezza e l’uscire da una vita da automa. Bellissimo proposito che potrai coltivare nel nuovo anno!

A questo libro assegno un bell’8.

Dieci segreti per il successo e l’armonia

L’autore del libro è Wayne W. Dyer, uno psicoterapeuta americano che vi ho già presentato in un’altra recensione. Wayne Dyer è l’autore del famoso best seller: “Le vostre zone erronee”.

“Dieci segreti per il successo e l’armonia” è un libricino di poco più di 100 pagine. Un libro snello e molto fruibile. L’autore è stato un famoso psicoterapeuta, nel libro però cerca di creare un ponte tra la psicologia e la spiritualità. Si nota in più punti che il suo punto di vista è stato influenzato da un testo famoso negli anni 70-80 chiamato “A Course in Miracles”. Da questo testo trae alcune riflessioni metafisiche. “A Course in Miracles” è un testo che sprona l’individuo a trovare il suo Scopo nella vita e a prendere contatto con il suo Sè elevato attraverso riflessioni tratte dalla Bibbia. é un testo, quindi, a forte connotazione cristiana. lo stesso, avviene in alcuni punti del libro di Dyer.

Leggi anche I libri 5 Classici della crescita personale

Queste riflessioni metafisiche e spirituali possono non essere gradite a tutti, anche se, devo ammettere, non interferiscono con il credo delle persone. L’autore non sprona a credere ad una religione o ad un’altra. Usa spunti religiosi per invitare ad una analisi più approfondita di se stessi e dei propri atteggiamenti mentali.

Ho deciso di presentati questo libro nella rubrica “I libri che ho letto a dicembre: le mie recensioni” perché può esserti utile se vai alla ricerca di una ispirazione che coniughi psicologia e spiritualità questo è il testo che fa per voi.

L’autore presenta quelli che, secondo lui, sono 10 segreti che possono aiutare a ritrovare la felicità. I “segreti” trattano dell’importanza del silenzio, dell’avere una mente aperta, del lasciar andare il risentimento e tanto altro.

Il libro ci spinge ad avere una visione più alta della vita e a cercare il nostro Scopo.

Il libro mi da la sensazione che l’autore, nello scrivere questo testo, si sia completamente staccato dalla psicologia presentata del suo best seller “Le vostre zone erronee” per abbracciare una visione più spirituale della vita.

Voto 7

Lascia un commento per farmi sapere se la rubrica “I libri che ho letto a dicembre: le mie recensioni” ti è piaciuta e se vuoi suggerirmi argomenti da trattare o libri da leggere. Ricorda…

Cambia i tuoi pensieri e cambierai la tua vita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla Newsletter
Scarica gratis il nuovo e-book “Autostimati”.
Ti inverò nuovi articoli, le news e gli inviti agli eventi.

Loading

error

Ti piace il mio sito? Allora spargi la voce! :)