4 motivi per cui essere grati ogni giorno

4 motivi per cui essere grati ogni giorno

Purtroppo, la pandemia è ancora presente nella nostra quotidianità con il suo carico di ansia e incertezze. Cosa succederà domani? Arriverà un vaccino? Si chiuderà tutto nuovamente?  Ai dubbi si aggiungono le notizie negative relative all’economia e alla società: aziende che chiudono, persone disoccupate, aumento delle famiglie in difficoltà. Mille domande ci balenano in testa creando caos e ansia ed offuscando le cose positive che ci circondano. A questo scopo ho deciso di scrivere questo articolo per presentarti 4 motivi per cui essere grati ogni giorno. Ricordare ciò per cui essere grati permette di evitare che la mente venga travolta dall’incertezza e dalle paure.

La gratitudine permette alle persone di coltivare emozioni positive e sviluppare un atteggiamento più aperto nei confronti delle esperienze. Se vuoi scoprire i benefici della gratitudine vedi il video: La Gratitudine: i benefici.

4 motivi per cui essere grati ogni giorno

Ti sei svegliato4 motivi per cui essere grati ogni giorno

Non è scontato quello che ti è successo. Il fatto di essere vivo ti permette di prendere in mano la tua vita, oggi. Grazie al fatto che sei vivo puoi provare a sistemare le cose che non vanno per il verso giusto. Oggi puoi scegliere di dare una nuova direzione alla tua vita.

Leggi anche Come superare le fobie

Se non cogli la profondità di questa prima gioia rischi di trascorrere le giornate incastrato nelle tue abitudini. Ricorda che ogni giorno è unico ed è ricco di potenzialità.

Puoi avere problemi di salute ma il fatto stesso di essere vivo ti permette di mettere in moto un cambiamento. Puoi cominciare ad attuale un cambiamento pratico nella tua vita (cambiare lavoro, dedicarti alla tua passione, invitare una persona ad uscire) oppure cambiare atteggiamento mentale.

Hai del cibo in tavola

È un aspetto per cui essere grati, non tutti vivono la nostra condizione di benessere. Non tutti hanno il privilegio di godere del profumo della colazione o del calore di una zuppa. Spesso si dà per scontato la presenza del cibo al punto tale che lo si snobba e lo si butta nella pattumiera.  

Quando oggi ti troverai seduto a tavola, sii grato per quello che hai. Fermati ad assaporare il profumo del cibo che hai di fronte. Mangialo lentamente e sii grato per il suo sapore. Se ti trovi a condividere il pasto con i tuoi cari vivi consapevolmente l’esperienza ed evita di farti distrarre dalla televisione e dal telefonino.

4 motivi per cui essere grati ogni giornoHai tempo ora

Scegliendo di cambiare puoi anche decidere di utilizzare il tempo in maniera differente. In un video sul mio Canale YouTube ti ho illustrato come Gestire lo stress con l’arte dell’Ikebana  allo scopo di illustrarti l’importanza di cambiare atteggiamento mentale nei confronti dei nostri impegni quotidiani. È importante ricordare che se vuoi vivere pienamente la tua vita è fondamentale ritagliare degli spazi da dedicare ai tuoi cari, alle tue passioni. Se non fai ciò rischi di vivere giornate ripetitive e senza un senso profondo.

Sei supportato e amato

Guardati intorno. Ci sono tante persone che ti voglio bene e ti sono vicine. Purtroppo, quando si è presi dalla routine non si vede l’amore che intorno. Fermati alcuni momenti a riflettere su quanto amore ti circonda e sul sostegno delle altre persone. Se non hai nessuno, cerca di mettere in moto un cambiamento, apriti alla possibilità di nuove relazioni. Se non sai come fare guarda il mio video su Come conoscere gente nuova.

Le relazioni sono importantissime perché danno emozione, amore e colore alla vita. Se non presti loro le dovute attenzioni rischi di vivere una vita in bianco e nero.

Essere grati per quello che si ha accresce il livello di soddisfazione e arricchisce la vita.

E ricorda…

Cambiando i tuoi pensieri puoi cambiare la tua vita

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 + 16 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla Newsletter
Scarica gratis il nuovo e-book “Autostimati”.
Ti inverò nuovi articoli, le news e gli inviti agli eventi.

Loading

error

Ti piace il mio sito? Allora spargi la voce! :)