10 Indizi che dicono quanto durerà la relazione

10 Indizi che dicono quanto durerà la relazione

Quando si inizia una relazione si accetta anche il rischio che la relazione possa non andare come desideriamo. Il tasso di separazioni e divorzi è aumentato notevolmente negli anni e molte persone sono sempre più sfiduciate nei confronti dell’amore. Nell’articolo ti presenterò 10 indizi che dicono quanto durerà la relazione.

Leggi anche 6 Segnali che indicano una relazione tossica

Quelli che ti presenterò sono una dei “segni” che indicano se una relazione è armonica e durerà a lungo. Gli indicatori che ti presenterò potranno anche farti capire se sia il caso di impegnarsi per uscire da una crisi relazionale.

10 Indizi che dicono quanto durerà la relazione

  1. Come affrontate i momenti di stress

Quando si vive un periodo stressante le nostre risposte emotive e comportamentali possono essere impulsive e irrazionali. Le persone stressate tendono a “scattare” per nulla. Ciò può creare situazioni esplosive se tu e il tuo partner non imparate a gestire il vostro stress e i vostri comportamenti durante i periodi difficili.

È importante riconoscere quando il partner vive un momento di stress ed essere particolarmente comprensivi.

Se sei calmo mentre il tuo partner è stressato riuscirai ad essergli d’aiuto nel prendere le decisioni e nell’evitare che salti presto a conclusioni sotto la spinta delle emozioni.

  1. Credenze10 Indizi che dicono quanto durerà la relazione

Tu e il tuo partner siete individui adulti e indipendenti. Ognuno di voi ha idee, opinioni e convinzioni su come le cose devono andare e gli altri devono comportarsi.

I vostri punti di vista possono essere simili o profondamente distanti. La cosa fondamentale è che entrambi comprendiate che ognuno ha la propria realtà che crede giusta. È fondamentale non imporre il proprio punto di vista o denigrare quello altri.  I tuoi desideri e le tue convinzioni hanno lo stesso valore di quelle del tuo partner. Su questo aspetto ti consiglio di vedere il mio video “Come accettare l’altro in maniera incondizionata”.

  1. Richieste

Questo “segno” è strettamente collegato al precedente. Se avete modi di vedere differenti è normale che alcune cose che tu desideri non rientrino nelle idee del tuo partner. Se desideri che lui faccia qualcosa per te: chiedilo. In maniera educata esprimi le tue esigenze al tuo partner e spiega in maniera chiara quali comportamenti vorresti che mettesse in atto.

  1. Spazio personale

Se da un lato l’idea della coppia inseparabile sembra romantica, dall’altra la verità è che le coppie inseparabili esplodono. Tutti noi abbiamo bisogno di spazi personali dove ritrovare noi stessi, i nostri interessi. Durante la settimana ritaglia dei momenti solo per te stesso. Puoi praticare uno sport, dedicarti ad un hobby o frequentare tuoi amici.

Avere uno spazio individuale permette anche alla coppia di crescere attraverso la condivisione delle esperienze personali.

  1. Scopi nella vita

Tu e il tuo partner provenite da esperienze differenti e avete storie differenti. Ciò vi porta ad avere obiettivi e aspirazioni diverse.

Avere differenze di scopi nella vita è normale ma una coppia ha bisogno di punti di riferimento condivisi. Alcuni valori fondamentali possono creare una grande rottura all’interno della coppia. È fondamentale trovare un compromesso sui valori che i partner ritengono fondamentali (figli, fedeltà, sostegno…)

  1. Rapporti con gli amici

Se nel punto 4 ti ho parlato dell’importanza degli spazi individuali, in questo punto voglio sottolineare l’importanza degli amici. Se vuoi una relazione sana e duratura è importante avere due “tipi” di amici: quelli personali e quelli di coppia. Gli “amici personali” sono quelli che sono particolarmente legati a te e con i quali ti senti libero di parlare anche delle problematiche di coppia. Gli “amici della coppia” sono quegli individui con i quali vi relazionate come coppia.

  1. Rapporti con i parenti

Per capire se la tua relazione durerà è importante tenere in considerazione anche i rapporti con i familiari. Rapporti conflittuali con i familiari possono portare a ripercussioni all’interno della coppia. Rapporti armonici creano un’atmosfera di tranquillità anche nella relazione a due.

  1. Gestione dei conflitti10 Indizi che dicono quanto durerà la relazione

I conflitti sono normali all’interno di una relazione. ciò è dovuto alla differenza di opinioni e credenze. Non è possibile eliminare i litigi dalla tua storia sentimentale ma puoi imparare a gestirli in maniera costruttiva. Per imparare a gestire i conflitti all’interno della relazione ti consiglio di vedere i miei video sull’argomento: Come comunicare con il partner, Accettare le differenze.

  1. Festeggiare i successi

Molte ricerche hanno messo in evidenza come il condividere esperienze positive rinforzi i legami. Se raggiungi un obiettivo o se lo raggiunge il tuo partner festeggiate i successi.

  1. Compromesso

Imparare a trovare un compromesso tra i diversi punti di vista è un’abilità fondamentale che deve avere una coppia. Se vuoi che la tua relazione duri, sviluppate una buona strategia per trovare un compromesso quando non la pensate alla stessa maniera. Se non sai come fare ti consiglio di utilizzare la strategia di Dale Cornegie. Vedi il video “Affrontare i problemi come Dale Carnegie”.

Spero che questi “segni” ti possano aiutare a capire se la tua relazione sta andando nella direzione giusta. Fammi sapere nei commenti cosa ne pensi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro − tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla Newsletter
Scarica gratis il nuovo e-book “Autostimati”.
Ti inverò nuovi articoli, le news e gli inviti agli eventi.

Loading

error

Ti piace il mio sito? Allora spargi la voce! :)