Abitudini salutari per la coppia

6 Abitudini salutari per la coppia

Esistono delle abitudini per far funzionare bene una coppia? La risposta è SI. Molte persone mi chiedono come sia possibile far funzionare una relazione. A questa domanda rispondo: “come esistono delle abitudini salutari per il nostro corpo e la nostra mente, allo stesso modo esistono abitudini per avere una relazione sana”. Nell’articolo di oggi voglio presentarti 6 abitudini salutari per la coppia.

Se vuoi, portare un cambiamento nella tua relazione, fai leggere questo articolo al tuo partner. La condivisione dell’articolo sarà il primo passo per creare nuove abitudini. Per far funzionare una relazione c’è bisogno dell’impegno di entrambi. Solamente coordinando la vostra energia e avendo obiettivi comuni potrete far crescere la vostra coppia.

Quando mi chiedono delle consulenze di coppia presento un’immagine molto chiara di cos’è la relazione. la vita di coppia è come una piantina che necessita delle cure di entrambi i partner. Entrambi dovete coltivare la pianta se volete che cresca rigogliosa. La pianta potrà subire le sferzate di un temporale ma sta a voi far sì che i temporali non distruggano la pianta.

Abitudini salutari per la coppiaLa routine gioca un ruolo importante nella nostra vita. Il 90% dei nostri comportamenti quotidiani sono abitudini. I risultati che otteniamo sono frutto dei nostri atteggiamenti ripetitivi. Lo stesso avviene nella tua relazione. Alcune abitudini possono aiutare al coppia a crescere e maturare. Altri atteggiamenti, al contrario, possono logorare la coppia, la sua comunicazione e creare tensione..

Osserva la tua relazione con distacco e noterai dei comportamenti abitudinari che possono promuovere la serenità della coppia oppure ostacolarla.

6 Abitudini salutari per la coppia

Dimostra il tuo affetto

Le dimostrazioni di affetto vi aiutano a creare e a mantenere il legame. Abbracci, baci e carezze vi permettono di sentirvi vicini e di dimostrare il proprio sostegno. Se sei una persona avara di dimostrazioni di affetto comincia ad apportare piccoli cambiamenti. Puoi abbracciare il tuo partner quando torni a casa oppure prendergli la mano quando siete fuori. Piccole dimostrazioni di affetto possono rinsaldare la relazione e far sentire all’altra persona che tu sei al suo fianco.

Se vi accorgete che non siete abituati a dimostrare il vostro affetto, potete decidere, insieme, di creare un vostro rituale.

Potrete accordarvi nel darvi un abbraccio quando rientrate da lavoro oppure scambiarvi un bacio prima di pranzare. All’inizio le nuove abitudini vi sembreranno innaturali e artificiose ma, con il tempo, diverranno abitudini.

Comunica in maniera chiara e schietta

Quando parli con il tuo partner utilizza tatto e sii rispettoso. Ciò però non significa che tu non possa esprimere il tuo disagio suoi comportamenti o parole che ti infastidiscono. Una sana comunicazione è connotata dalla libertà di esprimere le proprie esigenze e i propri desideri.

Quando ti relazioni con il tuo partner cerca di lasciare fuori dalla conversazione pregiudizi e critiche. I pregiudizi ti impediscono di ascoltare veramente quello che l’altra persona sta dicendo. Cerca di focalizzare la tua attenzione sui comportamenti che ti infastidiscono. Quando esprimi il tuo malessere, prova ad essere specifico e non generico.

Invece di dire che il tuo partner è disordinato, sii chiaro su quale atteggiamento ti disturba, ad esempio i calzini lasciati sul pavimento. 

Esprimi il tuo apprezzamento

Quando esprimi in maniera chiara e aperta il tuo apprezzamento fai capire al tuo partner che vedi i suoi lati positivi. Quando dimostri riconoscenza per quello che fa lo fai sentire utile e rinforzi il suo desiderio di esserti vicino. Piccoli complimenti fanno sentire l’altra persona apprezzata e amata.

Esprimere il tuo apprezzamento può generare circoli virtuosi che rinsalderanno la relazione. Per fare un complimento c’è bisogno che la tua mente si indirizzi sulle qualità positive del tuo partner. L’attenzione focalizzata ti aiuterà a osservare altri atteggiamenti positivi del tuo partner.

Superate insieme le discussioni

Come ti ho detto precedentemente, è normale che in una relazione possano esserci dei temporali. Le discussioni sono eventi normali all’interno di una relazione. La cosa importante è capire cosa volete farne di questi momenti. Potete viverli come un allontanamento oppure scegliere di continuare a coltivare la vostra pianta. La distanza durante una relazione è normale, ma è anche importante perdonarsi per riavvicinarsi. Abitudini salutari per la coppia

E’ importante cogliere nella discussione il punto di vista altrui. Il confronto non deve essere vissuto come una battaglia nella quale una persona vince e l’altro partner perde. Vivere la relazione e le discussioni con la logica del vincitore-vinto porta i partner a vivere con costante stato di tensione. Durante la discussione accetta il punto di vista del tuo partner e cercare di trovare un compromesso. Se vuoi evitare rotture profonde vedi il video su Come affrontare una discussione.

Condividi le emozioni

Molti partner condividono e si confrontano solamente su argomenti quotidiani: commissioni, figli, lavoro. Se volete far crescere la vostra relazione è fondamentale che impariate ad esprimere ciò che provate. Le emozioni sono un ottimo mezzo per conoscervi in maniera più profonda.

La condivisione dello stato d’animo permette all’altra persona di comprendere il perché di alcuni comportamenti e frasi. Attraverso l’espressione delle tue emozioni potrai evitare che il tuo partner interpreti in maniera errata quello che fai o dici. Questa come le altre abitudini salutari per la coppia, necessita di tempo per essere assimilata all’interno della routine. Ma con il tempo vi sentirete sempre più intimi.

Progettate

La coppia sana ha progetti comuni. Con progetti non intendo i grandi obiettivi come l’acquisto di una casa. Quelli possono esse importanti ma esistono anche altri obiettivi “minori” ma quotidiani.

Un obiettivo può essere l’organizzazione di una vacanza, l’acquisto di una nuova macchina. Condividere un progetto significa che entrambi state indirizzano le vostre energie verso la stessa direzione. Questo crea un legame più profondo e una maggior senso di complicità.

Spero che questi suggerimenti possano esserti utili e tu riesca ad integrare queste abitudini salutari per la coppia. 

Se all’inizio ti sembrerà difficile, non disperare. Sii costante e prenditi tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla Newsletter
Scarica gratis il nuovo e-book “Autostimati”.
Ti inverò nuovi articoli, le news e gli inviti agli eventi.

Loading

error

Ti piace il mio sito? Allora spargi la voce! :)