Cos’è il Dialogo Interiore

Ti è mai capitato di ascoltare persone che parlano con se stesse ad alta voce?  È mai capitato a te, di parlarti ad alta voce? Anche se non ne siamo consapevoli, tutti parliamo con noi continuamente. Nell’articolo di oggi voglio illustrarti cos’è il dialogo interiore e come puoi utilizzarlo per il tuo benessere.

Il nostro dialogo interiore è un’abitudine che la nostra mente utilizza per riflettere su cosa vogliamo fare, per parlare dei progetti futuri o delle cose che non vogliamo.

Il dialogo interiore si può manifestare in tantissime forme.

Possiamo porci tante domande, “Come andrà l’esame?”, “Perché si è comportato così?”. Dopo le domande la nostra mente comincia a discutere e a riflettere sull’argomento cercando esempi, proponendo ipotesi, ricordando eventi passati.

Possiamo parlare con noi stessi attraverso riflessioni e affermazioni: “Oggi è proprio una bella giornata. Voglio portare i bambini al parco. Li renderò feliciti”. Dell’importanza delle affermazioni ho parlato nell’articolo: le affermazioni positive.

Cos’è il dialogo interioreCos'è il Dialogo Interiore

Il dialogo interiore è il discorso che teniamo con noi in continuazione. Questo dialogo ci aiuta ad analizzare situazioni, fare progetti, valutare situazioni.

Alcune volte il dialogo interiore sembra un vero e proprio dibattito tra la parte di noi più negativa e quella più positiva. I pensieri hanno molto potere su di noi. Se vuoi approfondire questo argomento, leggi l’articolo Il potere dei pensieri (troverai un audio in omaggio).

Molte persone che iniziano un percorso terapeutico mi dicono: “Mi sembra di avere due persone dentro: una che mi vuole mettere ansia e una che cerca di zittirla”. Questo è assolutamente normale. Molte persone si spaventano nel divenire consapevoli del dibattito interno. Questo timore è normale perchè non sanno cos’è il dialogo interiore.Tutti noi abbiamo dentro delle parti che possono entrare in conflitto.

Pensa a tutte le volte che eri di fronte ad una decisione importante: una parte di te ti spingeva ad andare in una direzione e un’altra cercava ti fermarti mostrandoti gli aspetti negativi e i possibili problemi.

Quante volte hai commentato, analizzato o espresso la tua opinione su varie questioni nella tua mente? Fammi sapere nei commenti se ti è capitato e cosa ne pensi del dibattito interiore che hai vissuto.

Il dialogo interiore è un’attività naturale e comune.

Non esiste una definizione unica di dialogo interiore. Alcuni lo definiscono come l’atteggiamento di porsi domande e darsi delle risposte. Altri mettono in evidenza che il dialogo è in verità un monologo.

Effetto Palla di Neve

Un aspetto affascinante del dialogo interiore è che crea un effetto “palla di neve”. Quando la persona conduce il proprio discorso interiore crea delle emozioni che sono come benzina sul fuoco per il dialogo. Le emozioni rendono più accalorato il dialogo interiore che nutre, ulteriormente le emozioni.

Adriano, fu vittima dell’effetto “palla di neve” nei confronti di un amico che gli aveva chiesto una cortesia. Era tranquillo a casa quando ricevette la chiamata di un amico che gli chiedeva in prestito la macchina. Adriano accettò ben volentieri, per lui non c’era nessun problema. Dopo aver chiuso la telefonata, cominciò a pensare tra sé: “La macchina è nuova, speriamo non le faccia nessun danno”. Al pensare ciò un po’ di ansia cominciò a salire. “Cavolo! La sua macchina è dal carrozziere perché ha tamponato. Questo significa che non è un bravo guidatore”. L’ansia cominciò a salire. “Quando ero adolescente prestai il motorino a Guido. Mi ruppe lo specchietto. Questa volta succederà la stessa cosa. Sono sfortunato. Ogni volta che faccio un piacere a qualcuno sono io che ci perdo. Come quando ho prestato i soldi a Vanessa, e non me li ha più ridati”. Questo dialogo interiore creò un elevato stato d’ansia in Adriano. Il giovane rimase in ansia finché l’amico gli riconsegnò la macchina.

I discorsi che teniamo con noi stessi, oltre che influenzare il nostro stato emotivo, determinano i nostri comportamenti.

Quando Gloria disse a se stessa che non avrebbe fatto una bella figura al colloquio di lavoro, decise di non presentarsi. Tra sé penso: “Sicuramente farò una brutta figura e non mi prenderanno. Se non mi presento evito la vergogna”.

Quello che dici a te stesso nelle varie situazioni determina il tuo stato emotivo e i tuoi comportamenti.

Dopo aver chiarito cos’è il dialogo interiore cerchiamo di comprendere come sfruttarlo a nostro vantaggio.

Cos'è il Dialogo Interiore3 Consigli

La conversazione che abbiamo con noi stessi è un’attività automatica, che continua che noi ne siamo consapevoli o meno.

Il primo passo da fare per utilizzare in maniera costruttiva il dialogo interiore è prenderne consapevolezza.

Prendendone consapevolezza possiamo guidarlo nella direzione per noi più congeniale.

  1. Ogni tanto, durante la giornata, rivolgi l’attenzione dentro di te e osserva cosa ti sta passando nella tua mente. All’inizio potrà sembrarti un’attività difficile, ma con il tempo riuscirai a separarti mentalmente dai tuoi pensieri e dalle parole che scorrono nella tua mente.
  2. Sii costante nel mantenere l’attenzione su ciò che accade nella tua testa. Riuscirai ad essere consapevole del tuo dialogo interiore per tempi più lunghi.
  3. Quando ti accorgi che stai conducendo, dentro di te, una conversazione inutile, smettila. Cambia il tuo dialogo interiore in qualcosa di più costruttivo e motivante. Ripeti a te stesso parole più positive e che ti aiutino a superare i momenti di difficoltà. Parla a te stesso di buona salute, di obiettivi raggiunti e delle capacità che hai.

Spero che l’articolo ti sia stato utile e ti abbia aiutato a prendere maggiormente consapevolezza del tuo potere e delle tue capacità.

Cambiando i tuoi pensieri puoi cambiare la tua vita.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 + 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla Newsletter
Scarica gratis il nuovo e-book “Autostimati”.
Ti inverò nuovi articoli, le news e gli inviti agli eventi.

Loading

error

Ti piace il mio sito? Allora spargi la voce! :)