Come guarire dagli abusi

Come guarire dagli abusi e perseguire i tuoi sogni

Quando si parla di “abusi” l’immagine che spesso viene in mente è l’abuso sessuale. Purtroppo, gli abusi sono di tanti tipi come sono tanti i tipi di violenze. Quando si subisce un abuso si viene a creare una frattura nella psiche. L’evento può portare la vittima a sviluppare un’idea negativa di se stessa. La persona che ha vissuto questo genere di violenza si percepisce sbagliata o di poco valore. Queste considerazioni influenzano enormemente come le persone affrontano la quotidianità. Con questo articolo voglio spronarti a prendere consapevolezza che puoi guarire le tue ferite. Voglio illustrarti come guarire dagli abusi e perseguire i tuoi sogni. In un articolo passato ti ho spiegato come Guarire dagli abusi subiti da un narcisista, oggi voglio ampliare l’argomento. La violenza e i torti non si subiscono solamente dai narcisisti ma da tutte le persone che mancano di rispetto per l’altro e utilizzano la violenza come mezzo relazionale.

Paura, vergogna, depressione e ansia sono le emozioni maggiormente sperimentate dalle persone abusate. Queste emozioni possono limitare la possibilità di avere delle relazioni sane, di aspirare ad una carriera lavorativa o, semplicemente, di essere felici.

Le persone abusate, sentendosi inadeguate e sbagliate, credono di non poter aspirare ad una vita ricca e soddisfacente. A causa di queste convinzioni rischiano di creare circoli viziosi che perpetuano il senso di inadeguatezza.

Ad esempio, non è raro che le ragazze con queste convinzioni si “accontentino” di partner violenti psicologicamente e/o fisicamente. Alcune ragazze credono di non poter aspirare a relazioni felici e credono di meritare quel genere di trattamento.

Come guarire dagli abusi e perseguire i tuoi sogniCome guarire dagli abusi

L’abuso in qualunque sua forma (fisica, psichica, economica) necessita di un aiuto professionale. Guarire le ferite profonde è un percorso lungo e, a tratti, doloroso.

Oggi voglio condividere con te alcuni suggerimenti che possono aiutarti nel percorso di guarigione. Se hai subìto abusi da una persona narcisista puoi vedere il video che ho creato sull’argomento: Guarire dagli abusi narcisistici.

Prendi consapevolezza delle tue emozioni

Una reazione frequente delle persone che hanno subìto violenze e abusi è quella di anestetizzarsi alle emozioni. Per quanto questo comportamento possa sembrare utile, in verità, non permette di lasciar andare la sofferenza. Prendendo consapevolezza delle emozioni che provi potrai liberartene. Potranno arrivare ondate di tristezza, pianto. Potresti sentirti debole o arrabbiato. Accogli le emozioni e ascoltale. Questo processo può aiutarti anche a portare a galla emozioni positive verso di te: comprensione, compassione, tenerezza.

Anestetizzarsi alle emozioni non ti permette neppure di instaurare nuove relazioni salutari. Le emozioni che hai seppellito influenzano ugualmente il tuo stato emotivo e i tuoi comportamenti.

L’unico modo per instaurare relazioni salutari è vedere in faccia le emozioni dolorose e lasciarle andare.

Alcune volte questo percorso può essere molto doloroso. Se credi di non farcela, chiedi aiuto ad un professionista.

Ascolta il tuo dialogo interiore

In precedenti articoli ti ho spiegato cos’è il dialogo interiore e anche della sua relazione con i disturbi psicologici.

Ascoltando il tuo dialogo interiore potrai identificare le tue debolezze ma anche i tuoi punti di forza.

Il tuo dialogo interiore ti mostra come hai interpretato la situazione violenta. Ti sei criticato? Ti sei assunto la totale responsabilità dell’accaduto? Hai sminuito il tuo valore?

Riconoscendo i tuoi pensieri potrai identificare quanto c’è di sbagliato in loro. Grazie a questo lavoro potrai capire se ti stai dando responsabilità e colpe senza nessuna ragione.

Cambiare il tuo modo di pensare potrà aiutarti a ritrovare le risorse che sono dentro di te. Per approfondire questo argomento leggi l’articolo Il potere dei pensieri, vi troverai anche un audio da ascoltare nel tempo libero.

Ridefinisci le tue responsabilità

Le persone che hanno subìto abuso possono pensare che l’accaduto sia una loro responsabilità. Questa convinzione può sorgere naturalmente nella mente delle persone ma può essere insinuata dalla persona violenta. In questa maniera, l’abusante persevera nel suo atteggiamento violento.

Fermati a riflettere su quali erano le tue reali responsabilità sull’accaduto. Su cosa potevi agire direttamente? Potevi agire sui tuoi pensieri, le tue emozioni e i tuoi comportamenti. Ma ricordati che il comportamento e le risposte dell’altra persona derivano solamente dal suo modo di pensare. La persona che ti ha ferito si è comportata così in base al suo modo di pensare e di affrontare le situazioni. Non assumerti la responsabilità che non hai. Liberati dai pesi inutili.

Come guarire dagli abusiNon rinunciare alla speranza

Le situazioni passate non determinano il tuo futuro e tanto meno il tuo valore. Anche se hai subìto dei soprusi, non farti rubare la speranza. Coltiva dentro di te l’idea di un futuro migliore dove potrai realizzare i tuoi sogni e riacquistare quella vita che hanno cercato di toglierti.

Nonostante il passato puoi creare la via che vuoi. Il passato influenza il tuo presente nella misura in cui glielo permetti: Lascia il passato nel passato.

Sii grato a te stesso

In alcuni video ti ho parlato dei benefici della gratitudine  e di come sviluppare un senso di gratitudine. Quando si parla di riconoscenza ci si focalizza sull’esterno: sui nostri cari, su ciò che si ha.

Voglio invitarti a fare un passo oltre: si grato a te stesso.

Sii riconoscente per quello che hai fatto e per aver raggiunto gli obiettivi.

Afferma di aver diritto all’amore

Come ti ho spiegato precedentemente, quando una persona subisce degli abusi può iniziare a credere di non valere o di non essere degna di essere amata. Se vuoi iniziare a guarire le tue ferite e riprendere in mano la tua vita, prendi consapevolezza che meriti amore e sei una persona di valore.

Durante la giornata ripeti a te stesso: “io valgo. Merito amore. Ho il diritto di essere amato”. All’inizio le affermazioni potranno sembrarti stupide, senza senso. Con il tempo sentirai crescere dentro di te la pianta del valore. Riscoprirai quanto sono vere queste affermazioni e sarai sempre più consapevole di te stesso. Se vuoi scoprire ogni settimana delle affermazioni nuove iscriviti al mio Canale Telegram.

Sogna

Aver avuto delle esperienze traumatiche e aver subito abusi lascia la sensazione che la vita si sia bloccata in quel periodo storico.

Non lasciarti incatenare dagli eventi passati.

Ricorda che sei una persona di valore e con il diritto di essere amata. Prendi consapevolezza delle tue idee e dei tuoi sogni.

Invece di guardare in maniera costante al passato, volgi il tuo sguardo al futuro e inizia a sognare la vita che desideri e quali obiettivi vuoi raggiungere.

Scrivi i tuoi desideri e i tuoi obiettivi e lavora allo scopo di perseguirli.

Spero che questi suggerimenti su come guarire dagli abusi e perseguire i tuoi sogni possano esserti d’aiuto.

Ricorda

Cambia i tuoi pensieri e cambierai la tua vita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 − tredici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla Newsletter
Scarica gratis il nuovo e-book “Autostimati”.
Ti inverò nuovi articoli, le news e gli inviti agli eventi.

Loading

error

Ti piace il mio sito? Allora spargi la voce! :)