Corso “Ben-essere attraverso la Mindfulness”


Corso “Ben-essere attraverso la Mindfulness”

Il Centro M.P.N. organizza a Pescara il Corso “Ben-essere attraverso la Mindfulness”.

Il temine Mindfulness è la traduzione inglese della parola “sati”, termine della lingua pali (usata negli antichi scritti buddhisti) che può essere tradotta come “attenzione consapevole”, “meditazione di consapevolezza” o in maniera semplice “consapevolezza”.

La meditazione mindfulfess si rifà alla pratica meditativa vipassana, che è la più antica delle pratiche buddhiste, e si colloca all’interno della tradizione theravada.

La meditazione di consapevolezza si riferisce alla possibilità di “vedere le cose” non mediante pensieri della mente, ma attraverso una comprensione profonda, intuitiva e non concettuale.

Corso “Ben-essere attraverso la Mindfulness”La mindfulness non è semplicemente una tecnica che si può imparare attraverso concetti o ragionamenti, essa è una pratica e si può acquisire solo attraverso l’esperienza.

La nostra mente è spesso rapita da mille pensieri e non è raro che molto del nostro malessere derivi dai nostri pensieri. La pratica della mindfulness consente di sviluppare di una consapevolezza nuova rispetto alle cognizioni derivanti dai “discorsi della nostra mente”.

La mente è attraversata da un continuo, inconsapevole, automatico flusso di pensieri, idee, ragionamenti, ricordi, desideri, pianificazioni, aspettative, giudizi, preoccupazioni.

Attraverso la pratica della mindfulness si può divenire consapevoli di questo flusso e, di conseguenza, non rimanervi imbrigliati.

Praticare la mindfulness significa prestare l’attenzione intenzionalmente, e in maniera non giudicante al momento presente.

Gli effetti della pratica regolare della mindfulness sono stati ampiamente studiati attraverso ricerche scientifiche.

Corso “Ben-essere attraverso la Mindfulness”Numerosi studi psicologici hanno messo in evidenza che la meditazione regolare rende più felici e contenti rispetto alla media della popolazione. Non si sono riscontrati solamente benefici psicologici ma anche di tipo medico.

  • Ansia, depressione e irritabilità diminuiscono con una pratica regolare della meditazione. La memoria migliora e le risposte reattive diventano più veloci. Migliora la resistenza fisica e psicologica allo stress;
  • I meditatori hanno relazioni più appaganti e soddisfacenti;
  • Le ricerche hanno messo in evidenza che la meditazione diminuisce gli indicatori chiave dello stress cronico, tra cui l’ipertensione, le coliti e le gastriti;
  • La meditazione ha anche mostrato una buona efficacia nella riduzione delle conseguenze di alcune patologie importanti: dolore cronico, cancro, AIDS;
  • Studi hanno mostrato che la meditazione stimola il sistema immunitario e, di conseguenza, aiutare a combattere l’influenza, il raffreddamento e altre malattie.

Il Corso prevede 8 incontri settimanali durante i quali è previsto:

È importante essere consapevoli che la partecipazione al Corso è una partecipazione attiva, non si è solamente ricettori passivi, ma si sperimenta un apprendimento attivo.

In questo sforzo attivo sono necessari:

  • Assunzione di responsabilità;
  • Impegno e pratica regolare;
  • Energia.

Ciò permetterà la mobilitazione delle proprie capacità interne di crescita.

In sintesi, non è il Corso a fare qualcosa per le persone, ma sono le persone che acquisiscono le abilità per fare qualcosa per sè stesse.

Nonostante il materiale didattico sia compreso nel Corso, è vivamente consigliabile che ogni partecipante porti con sé un cuscino.

DATA E LUOGO

Il Corso inizierà Venerdì 29 Settembre alle ore 18.30 e sarà costituito da 8 incontri della durata di circa 1h30-2h ciascuno.

La sede del Corso sarà presso il Centro M.P.N. su Viale Europa,142 – Spoltore (PE).

Insegnati:

  • Dott. Angelo Collevecchio (psicologo e psicoterapeuta),
  • Dott.ssa Mara Ricciuti (psicologa e psicoterapeuta).

COSTO

  • 250€ per chi si iscrive prima del 15 Settembre;
  • 270€ per chi di iscrive dopo il 15 Settembre.

 

PER ISCRIZIONI: contattare il Dott. Angelo Collevecchio tel. 331.2986466, e-mail: psicollevecchio@yahoo.it

 

 

Hai domande o vuoi lasciare un commento?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Resta aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Ti piace il mio sito? Allora spargi la voce! :)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: