Imparare ad essere assertivi

Dopo il mio ultimo articolo sugli stili comunicativi (leggi qui), mi sono arrivate diverse mail di richiesta su come imparare ad essere assertivi.

E’ importante comprendere che le strategie comunicative possono essere apprese e anche chi non le possiede le può migliorare.

Imparare ad essere assertivi significa imparare a rispettare i propri diritti e le proprie esigenze nel rispetto delle esigenze e dei bisogno altrui.

Gli elementi chiave per una buona capacità di comunicazione sono 3: la postura, lo sguardo e il tono di voce.

Leggi anche Gli stili comunicativi

Imparare ad essere assertivi: la postura

Chi ha un atteggiamento passivo, tende a rinchiudersi dentro se stesso. Le spalle tendono ad essere cadenti e piegate in avanti. La postura mostra, quasi, un desiderio di scomparire.

Se vuoi imparare ad essere assertivo, guardati allo specchio. Come sono le tue spalle? Assumi una postura dritta e le spalle aperte. Cerca di assumere un atteggiamento fiero.

Imparare ad essere assertivi

Imparare ad essere assertivi: lo sguardo

Le persone con un atteggiamento passivo hanno lo sguardo rivolto verso il basso, presentano difficoltà a reggere lo sguardo altrui. non riescono a guardare negli occhi.

Esercitati allo specchio, alza lo sguardo e la prossima volta che ti trovi a parlare con qualcuno cerca di guardarlo negli occhi. All’inizio potrebbe sembrare difficile ma scoprirai che con l’allenamento le cose miglioreranno.

Leggi anche La causa dell’ansia: i pensieri 

Imparare ad essere assertivi: il tono di voce

Chi ha un atteggiamento aggressivo alza facilmente il proprio tono di voce a differenza della persona passiva che ha un tono di voce basso, quasi un sussurro.

Se ti riconosci in uno dei due atteggiamenti, puoi migliorare e imparare ad essere assertivo.

Davanti allo specchio fai diverse prove del tuo tono di voce. Ripeti diverse frasi e sperimenta diversi toni di voce, ciò ti permetterà di comprendere quando stai sussurrando e, di conseguenza, correggerti.

Gli esercizi che ti ho proposto sono molto semplici ma, allo stesso tempo, molto potenti, Esercitati e scoprirai che le abilità assertive sono semplici da imparare.

Ho preparato per te anche un video-corso. Seguilo e dimmi cosa ne pensi!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti − undici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.