Suggerimenti per creare un’atmosfera positiva

Cos’è un’atmosfera positiva? Per atmosfera positiva intendo una situazione dove sono presenti armonia, ottimismo, entusiasmo e buoni rapporti. L’atmosfera positiva può essere interpersonale o individuale. È un luogo dove non ci sono emozioni negative intense, non c’è rabbia e rancore e dove vi è comprensione. Voglio condividere con te dei suggerimenti per creare un’atmosfera positiva all’interno delle tue relazioni e di te stesso.

Molte persone non sono consapevoli che possono cambiare la loro atmosfera mentale nella loro mente e nell’ambiente circostante. Si subisce un’atmosfera creata da altri.

Ti è mai successo di trascorrere una serata con amici e sentire l’armonia nell’aria?

Qualche giorno fa sono stato a pranzo fuori con alcuni amici. Appena finito di pranzare siamo usciti nel giardino del locale per prendere un caffè. Tra un caffe, una risata, un racconto è arrivata sera senza che ci accorgessimo del tempo. L’atmosfera che si era creata era molto positiva e tutti quanti successivamente hanno detto di averla percepita. Ci siamo sentiti molto affiatati e rilassati.

Un’atmosfera positiva non è utopica, è un ambiente con maggior benessere e felicità e minori attriti e fastidi.

Trasformare la tua casa, il tuo lavoro, i tuoi rapporti in ambienti positivi è un lavoro alla tua portata. Hai bisogno di conoscere le strategie adeguate e di fare pratica.

Prima di illustrarti alcuni suggerimenti per creare un’atmosfera positiva nella tua vita voglio ricordarti alcuni principi fondamentali.

I tuoi pensieri influenzano enormemente il tuo stato emotivo, le tue sensazioni fisiologiche e i tuoi comportamenti.Suggerimenti per creare un'atmosfera positiva

Coltivare pensieri positivi ti aiuterà a provare emozioni positive e a comportarti in maniera più proattiva. Come puoi immaginare i tuoi atteggiamenti mentali influenzano l’atmosfera che ti circonda. Creando un’atmosfera positiva dentro di te le persone ti troveranno più contento e intraprendente. Vederti felice e sorridente spronerà gli altri a fare lo stesso. Questo circolo virtuoso creerà ulteriore energia positiva.

Sul mio Canale Telegram (Iscriviti al mio Canale Telegram) propongo ogni settimana delle affermazioni positive che hanno lo scopo di aiutare le persone a creare un’atmosfera positiva mentale.

Credo fermamente che siamo artefici della nostra atmosfera mentale e grazie a piccole strategie possiamo cambiarla e renderla positiva.

A volte, è normale che tu ti senta scarico e pessimista. Credo che sia fondamentale prendere consapevolezza di quando viviamo un momento di negatività e cercare di correre ai ripari attraverso dei piccoli suggerimenti.

Suggerimenti per creare un’atmosfera positiva

Assumiti la responsabilità della tua atmosfera mentale. Puoi scegliere di coltivare pensieri positivi ed entusiasmanti o perderti nei meandri della negatività.

Se scegli la prima opzione ecco alcuni suggerimenti utili.

Prima, voglio ricordarti che è normale che ci possano essere delle resistenze al cambiamento. È normale che una vocina ti dica: “è tutto inutile”, “lascia perdere”, “non ci riuscirò mai”. La resistenza è quella corrente del non-cambiamento che ci si può trovare ad affrontare quando si vuole migliorare. Non tenere in considerazione la resistenza in quanto è sempre presente, anche se con diversa intensità. Puoi sentire una vocina che ti vuole frenare oppure un urlo. La cosa importante è riconoscere quando si presenta. Se inizia a pensare che è troppo difficile o che non ci riuscirai, sappi che è la tua resistenza che parla.

Se riuscirai a superare le resistenze potrai rinforzarti e creare un ambiente più felice, dentro e fuori di te.

Scegli e ripeti affermazioni positive

Credo che questa sia la strategia più semplice e utilizzabile. Durante il giorno ripeti a te stesso pensieri positivi e costruttivi. Se vuoi approfondire puoi leggere il mio articolo sulle Affermazioni Positive  e iscriverti al mio Canale Telegram. Le affermazioni positive sono uno strumento potentissimo e sempre a disposizione. Puoi ripetere le frasi quando sei in macchina, quando stai andando a fare compere oppure quando stai cucinando. Ogni momento della tua giornata può essere un momento giusto per immettere dentro di te pensieri positivi. Puoi utilizzare affermazioni per migliorare l’amore verso te stesso: “mi amo e mi accetto così come sono”, “sono in armonia con il mio corpo”, “amo il mio corpo”, “accetto me stesso”. Alcune persone utilizzano affermazioni positive sulle relazioni: “mi amano”, “amo gli altri e gli altri mi amano”, “ho tante relazioni costruttive”, “mi apro a nuove conoscenze”. 

Scegli tu le affermazioni che preferisci e l’area su cui concentrarti. 

All’inizio le affermazioni potranno sembrarti frasi senza senso ma con il tempo inizierai a sentire il frutto dei semi che hai coltivato.

Medita

Numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato che la meditazione aiuta a scaricare lo stress e a coltivare dentro di noi emozioni più positive. Molte persone credono che la meditazione sia qualcosa di complicato da fare. In verità è molto più semplice. Fermati 10 minuti in un luogo tranquillo, siediti e chiudi gli occhi. Porta la tua attenzione sul tuo respiro e senti il fluire dell’aria.

Se la tua mente si distrae puoi, dolcemente, tornare a concentrarti sul respiro. Non criticarti che ti distrai, è normalissimo. La cosa importante è prendere consapevolezza di quello che ti accade e torni a concentrarti sul respiro.

Meditare 10 minuti al giorno può portare grandi cambiamenti nella tua vita.

Suggerimenti per creare un'atmosfera positivaColtiva positività

Durante la giornata fermati a ripensare a momenti passati nei quali hai vissuto emozioni positive. Cerca di vivere nuovamente le sensazioni e le emozioni che hai provato e dedica alcuni minuti ad immergerti in esse. Dedica 10 minuti a ripensare e a rivivere le emozioni positive. Cerca di tornare alle esperienze vissute e a viverne nuovamente i sentimenti e le piacevoli sensazioni. Immagina in maniera più dettagliata possibile. Senti i rumori, gli odori e le sensazioni dei tuoi momenti piacevoli.

Facendo questo esercizio porterai nuovamente nella tua vita le belle sensazioni ed emozioni passate.

Visualizza

La visualizzazione è uno strumento molto potente. quando ricreiamo dentro di noi delle immagini il nostro copro le percepisce come vere. Puoi sfruttare questa capacità per sperimentare le sensazioni piacevoli che desideri. Alcune persone preferiscono visualizzare gli obiettivi da raggiungere. Altre preferiscono sensazioni più astratte. Immagina una luce di positività e benessere che ti circonda e lascia che pervada tutto te stesso. Dopo aver visualizzato la luce, lascia che questa irradi ovunque. Permetti alla luce di illuminare la stanza dove sei seduto, le persone a te care e le persone che non conosci.

Sul mio Canale YouTube puoi trovare un training di rilassamento con visualizzazione. Con quell’esercizio ho voluto presentarti uno strumento che unisce il potere del rilassamento a quello della visualizzazione. Provalo e fammi sapere nei commenti come ti sei sentito.

Esercita il tuo corpo

L’attività fisica mantiene in salute il tuo corpo ma anche la tua mente. Coltiva l’abitudine di fare esercizio fisico e noterai anche un miglioramento del tuo stato emotivo. Se vuoi approfondire l’argomento puoi vedere i miei video sulla relazione tra attività fisica e stress e attività fisica e depressione.

Quando ti parlo di attività fisica non intendo uno sport estenuante. Molte ricerche hanno messo in evidenza che il semplice passeggiare può aiutare a creare armonia dentro di noi. Dedica 30 minuti al giorno a camminare se vuoi creare un’atmosfera mentale positiva.

Aiuta

Sostenere le persone care ti farà sentire utile e in connessione con gli altri. Sviluppare un sano senso di compassione nei confronti delle persone sofferenti migliorerà il tuo umore. Aiutare gli altri fa molto più bene a chi aiuta che a chi viene aiutato. Diverse ricerche condotte dal Prof. Seligman, il padre della Psicologia Positiva, hanno messo in evidenza come gesti di altruismo possono accrescere i livelli di felicità. I gesto altruistici non devono essere eclatanti. Piccoli gesti quotidiani possono arricchirti molto più di quello che pensi.

Dopo aver condiviso con te alcuni suggerimenti per creare un’atmosfera positiva voglio ricordarti che mettere in pratica queste indicazioni una volta non sarà utile a lungo termine. I cambiamenti veri e duraturi necessitano di tempo e costanza. Cambiare sembrerà difficile, all’inizio. Con il tempo tutto sarà più semplice e noterai i benefici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 + undici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla Newsletter
Scarica gratis il nuovo e-book “Autostimati”.
Ti inverò nuovi articoli, le news e gli inviti agli eventi.

Loading

error

Ti piace il mio sito? Allora spargi la voce! :)