Psicoterapie e Metodo Scientifico. Un’analisi critica

Psicoterapie e Metodo Scientifico. Un’analisi critica


Psicoterapie e Metodo Scientifico. Un'analisi critica

È possibile conciliare la psicoterapia e il metodo scientifico? Questa domanda è posta sempre con maggior frequenza nei convegni e anche tra le persone che vogliono intraprendere un percorso psicoterapeutico Il libro “Psicoterapie e Metodo Scientifico. Un’analisi critica” cerca di chiarire alcuni punti fondamentali. Molto spesso si pensa alla psicoterapia come ad un mondo molto distante alla scientificità e dai dettami del metodo scientifico che caratterizza le scienze mediche.

Per quale motivo è importante rispondere a questa domanda?

Alcuni potrebbero pensare che sia una domanda al solo fine speculativo, in verità rispondere a questo quesito può avere ripercussioni sulla salute di molte persone, sulla loro qualità della vita, sulla loro spesa e sul welfare generale.

Se si applica il metodo scientifico alla psicoterapia e ai suoi vari indirizzi possiamo arrivare a comprendere quali di questi funzionino veramente. Grazie a queste informazPsicoterapie Metodo Scientifico. Un'analisi criticaioni il paziente può scegliere consapevolmente il proprio percorso.

Psicoterapie e Metodo Scientifico. Un’analisi critica

Il libro “Psicoterapie e Metodo Scientifico. Un’analisi critica” ha lo scopo di rispondere all’annosa domanda di come poter applicare il metodo scientifico al mondo della psicoterapia.

Nel libro si indagano i principi che caratterizzano il metodo scientifico e le caratteristiche delle pseudo-scienze. Il testo è frutto di un grosso lavoro di analisi della letteratura scientifica sul tema.

Nel testo vengono analizzati diversi indirizzi terapeutici e le loro evidenze scientifiche.

Leggi anche La Terapia Cognitivo-Comportamentale: Caratteristiche

Un ulteriore scopo del volume è quello di aiutare il lettore a sviluppare un senso critico-scientifico nei confronti del mondo delle psicoterapie e di renderlo consapevole e informato sull’argomento.

Nella prefazione, a cura del Prof. Davide Dettore, si mette in evidenza come alcuni Stati abbiano deciso di investire programmi aventi un approccio basato sulle psicoterapie evidence-based.

Tratto dalla Premessa

“Gli autori di questo libro sono, infatti, fermamente convinti che sia venuto il tempo, anche a proposito della psicoterapia, di effettuare scelte consapevoli da parte del cliente/utente dei servizi psicoterapeutici, che tengano conto di quanto l’approccio scientifico ci indica. Già da tempo siamo abituati , in quanto consumatori/utenti finali, ad un utilizzo razionale e consapevole dei farmaci e delle terapie che la scienza medica quotidianamente ci propone; è venuto il momento di diventare altrettanto consapevoli e razionali nell’uso delle terapie psicologiche, seguendo i dettami del metodo scientifico”.

Indice

  • Prefazione, di Davide Dèttore
  • Premessa
  • Valutare l’efficacia delle psicoterapie
  • Eye movement desensitization and reprocessin (EMDR)
  • Terapia dell’urlo primario
  • La programmazione neurolinguistica
  • Anche una psicoterapia può morire?
  • Bibliografia

Saggino, A., Collevecchio, A. (2014). Psicoterapie e metodo scientifico. Un’analisi critica. Milano: Franco Angeli

Avete delle domande o desiderate degli aggiornamenti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli

Resta aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Seguimi su Twitter

Ti piace il mio sito? Allora spargi la voce! :)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: