Il disturbo bipolare è un disturbo dell’umore caratterizzato da fasi depressive (La depressione: cos’è e come intervenire) seguito da un periodo maniacale di intensa energia. Questo disturbo, in passato era definito “disturbo maniaco-depressivo”. Nell’articolo ti illustro come affrontare il disturbo bipolare.
Come affrontare il disturbo bipolare: i sintomi
Il termine “bipolare” sta ad indicare l’alternanza di fasi depressive con fasi maniacali.
Durante la fase maniacale, la persona che soffre di disturbo bipolare si sente energico, entusiasta e con una gran voglia di fare. La fase maniacale è anche connotata da difficoltà di concentrazione, tendenza a comportamenti impulsivi e desiderio di iniziare tante attività differenti. Può accadere che durante questa fase l’individuo possa avere allucinazioni ed episodi psicotici.
Leggi anche Cos’è la Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale
Come è possibile immaginare il disturbo bipolare può essere diagnosticato quando si assiste ad un episodio maniacale. Questo aspetto può causare un errore diagnostico. Infatti, non è raro che se la diagnosi è fatta durante la fase depressiva si faccia la diagnosi di depressione maggiore.
Altro aspetto che rende difficoltoso il processo diagnostico è l’improbabilità che la persona in fase maniacale chieda aiuto. Durante la fase maniacale ci si sente di buon umore e non si pensa di aver bisogno di un professionista.
Il Disturbo Bipolare: riconoscere i segnali
Ecco alcuni segnali che caratterizzano la fase maniacale:
- Ridotto bisogno di dormire
- Eloquio più veloce (parlare velocemente)
- Ansia e irrequietezza
- Sentirsi troppo sicuri quando si affrontano nuovi progetti
- Senso di invulnerabilità
- Comportamenti impulsivi e rischiosi (gioco d’azzardo, acquisto compulsivo, guida irresponsabile)
Alcuni segnali che connotano la fase depressiva:
- Sentirsi tristi senza una motivazione
- Apatia
- Mancanza di interessi per le attività abituali
- Ritiro sociale
- Grave senso di affaticamento
- Crisi di pianto immotivate
- Pensieri suicidari
Cosa fare se soffri del Disturbo Bipolare
Se noti un’altalena del tuo stato emotivo e questo interferisce con la tua quotidianità parlane con il tuo medico di medicina generale o chiedi la consulenza di uno specialista (psicologo e/o psichiatra). Loro saranno in grado di fare una valutazione attenta e, nel caso della presenza del disturbo, sapranno aiutarti.
Se soffri di un Disturbo Bipolare è importante adottare uno stile di vita sano e regolare. L’attività fisica e la meditazione possono essere un ottimo aiuto per combattere lo stress.
Avere un diario nel quale appunti il tuo stato d’animo è un ottimo esercizio per monitorare le tue emozioni e anche le tue attività.
Una strategia efficace per tenere sotto controllo il Disturbo è quella di integrare l’eventuale terapia farmacologica con un percorso psicoterapeutico.
Il percorso psicologico può esserti d’aiuto per riconoscere i sintomi appena si presentano e per aiutarti a gestire lo stress quotidiano.
Evita di assumere alcolici o sostanze stupefacenti.
Con una buona terapia farmacologica e con il sostegno psicologico riuscirai a vivere una vita regolare e normale.
Non dimenticarti di iscriverti al mio Canale YouTube!