Cosa fare se una persona ti sminuisce?

“Quando una persona ti prende di mira per sminuirti sempre, cosa fare e dire a mia cugina che vuole a tutti i costi denigrarmi e sminuirmi e offendendomi sempre? Per riderci”. Questa è stata una domanda che mi è stata posta su Instagram. Vivi la stessa situazione della nostra amica e non sai come uscirne? Nell’articolo ti spiego cosa fare se una persona ti sminuisce.

Se ti capita di vivere la stessa esperienza che sta vivendo l’amica che ha scritto il messaggio, voglio dirti che è importantissimo rispondere a questi comportamenti. Se non riesci a rispondere a questi comportamenti rischi di vivere la doppia frustrazione: per le critiche ricevute e per quelle che fai a te stesso per non aver saputo rispondere. Nell’articolo di oggi voglio darti degli strumenti pratici per rispondere alle critiche e offese altrui.

Cosa fare se una persona ti sminuisce

Ho deciso di darti 3 consigli utili per tutelare la tua salute psicologica e migliorare la relazione.

Osserva l’origine della criticaCosa fare se una persona ti sminuisce

La prima cosa da fare è osservare da dove proviene la critica. Con questa frase non voglio denigrare l’altra persona ma sottolineare che la critica, l’offesa vengono da un individuo con la sua storia e le sue convinzioni. Ognuno di noi ha dentro di sé un mondo di credenze e pensieri attraversi i quali si relaziona con il mondo e gli altri. Se una persona si relaziona attraverso la critica e l’offesa e sente il bisogno di sminuire l’altro significa che percepisce e si relazione con il mondo in quella maniera. Questa comprensione ci deve aiutare ad avere compassione per l’altra persona e a vedere nel suo comportamento la presentazione del suo mondo interiore. Se vuoi approfondire questo argomento puoi vedere il video: Come reagire ad una critica.

Confrontatevi

Il secondo consiglio che voglio condividere è quello di confrontarsi. Molte persone possono offendere in maniera involontaria. Quello che tu consideri un’offesa o un atteggiamento denigratorio può essere vissuto dall’altra persona come una battuta. Siccome ognuno di noi percepisce le situazioni in maniera differente è bene spiegarsi e chiarirsi. Se vuoi approfondire, puoi vedere il video: come comunicare con il proprio partner. Per fare una richiesta esistono delle strategie chiare ed efficaci e si basano su 3 fasi:

  1. esprimere chiaramente il proprio stato emotivo
  2. spiegare in maniera dettagliata i comportamenti che vorresti che l’altra persona cambiasse
  3. spiegare quali comportamenti vorresti che l’altra persona adottasse

Se vuoi approfondire questi 3 aspetti puoi vedere il video: Come fare delle richieste.

Se tua cugina ti denigra dicendoti che sono 10 anni che sei iscritto all’università potrai utilizzare i punti precedenti per rispondere. Potrai dire “quando dici che sono 10 anni che sono iscritto all’università (2), mi ferisci molto (1). Ti chiedo di non farlo più (3).

Se vuoi imparare a farti rispettare vedi anche il video: Come farti rispettare.

Scegli che relazione vuoi

Un aspetto importante da comprendere è che non puoi controllare il comportamento altrui. Puoi provare a fare delle richieste ma non è detto che l’altra persona ti rispetti o decida di cambiare il proprio comportamento.

Può scegliere di non farlo per cattiveria o perché ritiene di non stare sbagliando.

Cosa fare se una persona ti sminuisceQualunque sia la motivazione dell’altra persona, se il comportamento altrui ti fa star male, hai il diritto di pensare a te stesso e alla tua tutela.

Se l’altra persona decide di non cambiare, chiediti: che tipo di relazione voglio stabilire con questa persona?

Non sei obbligato ad avere rapporti con nessuno. Ricorda che non puoi controllare l’altra persona ma puoi controllare il 50% della vostra relazione. Scegli come vuoi comportarti. Puoi decidere di chiudere i rapporti oppure di render “pan per focaccia”. Hai il diritto di decidere della tua vita e per il tuo benessere.

Non farti prendere dal senso di colpa se decidi di chiudere la relazione. Hai provato a creare una relazione più costruttiva ma dall’altra persona non hai ricevuto un feedback positivo e puoi scegliere come reagire.

Se qualcosa non va come desideri, hai il potere di cambiare ciò che è sotto il tuo potere e la tua responsabilità.

10 commenti su “Cosa fare se una persona ti sminuisce?”

      1. Salve, convivo da anni con una persona più giovane di me, premetto che sono un ex agonista sportiva, ma per vicissitudini di vita, ahimè sono diventata una pigra, anche se ho un super lavoro dove cammino a mille e mi stanco molto. Vorrei rimettermi in gioco, muovermi, uscire, ma al solo pensiero mi sento stanca.
        Lui ha un amica con 4 figli…corre di qui corre di lì, ovvio con figli piccoli un lavoro in proprio…ma ciò che fa male, agli occhi di lui, lei è perfetta io sarei una “morta”.
        Sono stanca di questa situazione..e vorrei ricominciare a “vivere” …non so da dove cominciare. Viola

        1. Dr. Collevecchio

          Buona sera,
          credo che i temi da affrontare siano due: il primo legato ai giudizi di lui e il secondo al suo desiderio di cambiamento. Non ho capito bene se il fatto che lei sarebbe una “morta” è un giudizio esplicito di lui o una sua interpretazione. Nel primo caso è fondamentale che lei impari a prendere le distanza dai giudizi altrui e a capire che non deve soddisfare le esigenze di nessuno. Una relazione sana si basa sull’accettazione dell’altro.
          Se desidera cambiare, lo faccia per se stessa. Può iniziare a “scomporre” il suo obiettivo in sotto-obiettivi più raggiungibili e meno stressanti. In questa maniera potrà mettere un moto un cambiamento duraturo.
          In bocca al lupo!

  1. Ho sempre ha che fare con una persona che sminuisce tutto quello che dico e faccio e mi sta sempre denigrando e mi dipinge sempre per la persona che io non sono ma in realtà per quello che è veramente lui … ma lui è una persona meschina su tutti punti di vista

  2. Grazie dottore per questo interessante articolo. Il mio compagno purtroppo ha questo genere di atteggiamento. Dopo avermi offesa, spesso davanti a sua figlia, per cui non ho modo di rispondere a tono, al mio rabbuiarmi, raddoppia la provocazione dicendomi che scherzava facendomi passare per permalosa e insicura.

    1. Dr. Collevecchio

      Buona sera,
      mi dispiace molto per la sua situazione. Può provare a spiegare al suo compagno che alcuni atteggiamenti e battute la feriscono. Può sottolineare che lei non risponde per evitare che la ragazzina stia male o assuma cattivi esempi.
      E’ importante spiegare il proprio stato d’animo al fine di aiutare l’altra persona a comprendere i nostri vissuti.
      In questo video spiego come fare le richieste: Come fare richieste.

      1. Buongiorno Dottore e grazie per questo suo contributo.
        Cosa fare, però, se a sminuire è il proprio padre? Cosa fare se si è già provato nel corso degli anni a spiegare che le sue parole sono offensive, senza ottenere alcun risultato? Si può decidere di chiudere definitivamente quel rapporto senza sensi di colpa?

        1. Dr. Collevecchio

          Purtroppo, non abbiamo potere sugli atteggiamenti altrui. Possiamo spiegare il nostro stato emotivo e quello che desideriamo ma niente di più. Se l’altra persona non cambia atteggiamento, abbiamo il diritto di scegliere che tipo di relazione vogliamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 − 9 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla Newsletter
Scarica gratis il nuovo e-book “Autostimati”.
Ti inverò nuovi articoli, le news e gli inviti agli eventi.

Loading

error

Ti piace il mio sito? Allora spargi la voce! :)