Il mondo PSY può essere complesso a chi non è del settore. Non è raro che alcune persone mi chiedano consigli sui farmaci, non sapendo che lo psicologo non si occupa della terapia farmacologica. In queste situazioni mi trovo a spiegare le differenze tra Psicologo, Psichiatra e Psicoterapeuta.
Le differenze tra Psicologo, Psichiatra e Psicoterapeuta: lo Psicologo
Lo Psicologo è un Laureato in Psicologia che ha superato l’Esame di Stato ed è iscritto all’Albo degli Psicologi.
Il Corso di Laurea in Psicologia è diviso in 2 cicli: la Laurea Triennale in “Scienze e Tecniche psicologiche” e la Laurea Magistrale in Psicologia.
Dopo il Corso di Laurea Triennale si può scegliere di continuare con gli studi e iscriversi alla Laurea Magistrale oppure fare l’Esame di Stato ed iscriversi all’Albo degli Psicologi nella sezione B.
Con il completamento del biennio del Corso di Laurea Magistrale e il superamento dell’Esame di Stato ci si può iscrivere all’Albo degli Psicologi nella Sezione A,
Gli iscritti all’Albo degli Psicologi possono fregiarsi del titolo di Psicologo.
Lo psicologo non prescrive farmaci.
Leggi anche Linee-guida per il Disturbo d’Ansia Generalizzato
Le differenze tra Psicologo, Psichiatra e Psicoterapeuta: lo Psichiatra
Il titolo di Psichiatra di ottiene dopo aver completato la Scuola di Specializzazione in Psichiatria. A tale Scuola si può accedere solo dopo il conseguimento della Laurea in Medicina.
Alcune Scuole di Specializzazione in Psichiatra autorizzano automaticamente, e senza studi aggiuntivi, anche alla pratica della Psicoterapia.
Lo Psichiatra, essendo un medico, è abilitato alla prescrizione farmacologica.
Leggi anche Depressione e interventi psicologici
Le differenze tra Psicologo, Psichiatra e Psicoterapeuta: lo Psicoterapeuta.
Sia i medici che gli psicologi possono accedere alle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia. Solitamente le Scuole hanno una durata quadriennale. Il corso di studi ha lo scopo di insegnare i modelli e le strategie d’intervento volti ad aiutare i pazienti ad affrontare problemi complessi: ansia, depressione, disturbo ossessivo-compulsivo e altri.