Oggi voglio tornare a parlarti di depressione e, in particolare, di depressione maggiore. È una forma depressiva molto importante e che può diventare invalidante. Da alcuni anni, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha lanciato l’allarme “depressione” perché si ritiene possa divenire, nel prossimo futuro, una delle principali cause di invalidità. Nell’articolo ti illustrerò quali sono 8 sintomi principali della depressione maggiore e capirai come affrontarla.
Prima di addentrarmi nell’argomento voglio ricordarti che questo articolo ha il solo scopo informativo e non ha alcuna finalità diagnostica. Se ti riconosci in alcuni dei sintomi che ti presento, chiedi aiuto ad un professionista. Insieme, potrete fare una attenta valutazione della situazione ed, eventualmente, valutare le soluzioni.
In passati articoli ti ho spiegato quali sono i sintomi dei disturbi depressivi. Se hai perso l’articolo, lo puoi leggere qui: i sintomi della depressione. Ho deciso di scrivere questo articolo di approfondimento per aiutarti a riconoscere eventuali segnali d’allarme. Come puoi ben immaginare, prima si interviene sul problema e meglio è.
Ora entriamo nel vivo dell’articolo.