Come riconoscere i falsi amici

In passato ti ho spiegato come conoscere nuove persone in quanto è importante avere una buona rete sociale. Molte ricerche hanno dimostrato che una rete sociale protegge da ansia e depressione. Le persone con una buona rete sociale tendono ad essere più positive e felici. Questi effetti sono veri se i rapporti sono profondi e connotati da rispetto e affetto. Ma, come riconoscere i falsi amici? Se da un lato le amicizie possono essere fonte di benessere e soddisfazione, dall’altro i falsi amici possono generare sofferenza, tristezza e frustrazione.

Hai mai conosciuto dei falsi amici? Come ti sei relazionato con loro?

Capire come riconoscere i falsi amici ti aiuterà ad evitare di spendere la tua energia e il tuo affetto in relazioni non costruttive. I suggerimenti che tra poco ti presenterò ti aiuteranno ad osservare con occhio più attento le tue relazioni e ad evitare le persone tossiche. Se vuoi capire come riconoscere una relazione tossica puoi vedere il mio video sull’argomento: riconoscere una relazione tossica.

Ricorda che ogni relazione è una scommessa, le mie indicazioni hanno lo scopo di diminuire al minimo il rischio ma non è possibile annullarlo. Quando entriamo in relazione con un’altra persona accettiamo il rischio che le cose non vadano come vorremmo. Capire questo è fondamentale.

Mi raccomando, leggi l’articolo fino alla fine perché, in chiusura troverai una raccomandazione importante che ti eviterà di perdere dei veri amici.

Come riconoscere i falsi amici: 7 campanelli d'allarme

Ti parlano dietro

I falsi amici non hanno il coraggio di parlare con te di ciò che non va nella vostra amicizia.

I falsi amici mentono e raccontano agli altri i tuoi segreti. Quando non ci sei tendono a denigrarti e a ridere delle tue difficoltà o delle tue debolezze. Non è raro che per mettersi in evidenza e dimostrare la loro superiorità le persone false tendano a raccontare menzogne su di te. 

Ti sminuiscono

Spesso sotto la maschera della battuta e dello scherzo, le false amicizie tendono a biasimarti e isolarti. Gli amici falsi ti incolpano per cose che non hai commesso allo scopo di evitare di assumersi le proprie responsabilità. Al fine di tutelare la propria immagine e reputazione la persona falsa può denigrarti e criticarti senza una motivazione.

Un falso amico è colui che ti isola quando state insieme agli altri perché ritiene la tua amicizia meno importante o/e meno interessante.

Disdicono gli appuntamenti all'ultimo minuto

Avete appuntamento alle 20.00. Sono le 19.50, ti sei preparato e sei pronto per uscire quando ti arriva un messaggio: è il tuo falso amico che ti dice che non verrà. Questo è un atteggiamento tipico delle persone ipocrite: non tengono in considerazione le esigenze e i bisogni altrui. Sono così concentrate nel raggiungimento dei propri obiettivi che non pensano assolutamente che possano creare disagio agli altri. Le proprie esigenze sono più importanti dei bisogni altrui. I falsi amici non hanno rispetto degli appuntamenti e di te.

Ti escludono dai piani

Apri Instagram e trovi una foto dei tuoi amici che si divertono in un pub. Non ti hanno invitato e ti hanno escluso dai loro progetti. I falsi amici ti escludono dai loro programmi e dalle loro attività. Ogni volta che bisogna organizzare una serata, una vacanza o una uscita vieni costantemente escluso dai piani.

Ti chiamano solo per chiederti favori

Non senti il tuo amico da tempo. Un giorno ti chiama e dopo i convenevoli ti dice: “ti posso chiedere un favore?”. I falsi amici sono quelli che ti chiamano solamente quando hanno bisogno di una cortesia o che tu faccia qualcosa. I veri amici sono quelli che, quando li senti, sono interessati a te e a come stai. I veri amici non sono interessati a ciò che puoi fare per loro. Se hai un amico che ti chiama solamente per chiederti dei favori, stai attento. Potrebbe essere un falso amico.

Non ricambiano i complimenti

Le relazioni vere sono connotate da stima, rispetto e reciprocità. Ti prodighi a fare i complimenti ai tuoi amici e non ricevi nulla in cambio? Cerca di osservare bene che relazione hai instaurato. I veri amici ti sostengono, ti motivano e ti fanno i complimenti per quello che fai e sei. I falsi amici sono avari di complimenti.

Parlano solo di se stessi

Come riconoscere i falsi amici (1)

Come ti ho detto nel punto precedente, le relazioni sono connotate da reciprocità. Quando ti relazioni con un falso amico noterai che parla solamente di se stesso, dei suoi obiettivi e dei suoi momenti difficili.

La persona falsa alterna momenti nei quali parla delle sue qualità positive e momenti nei quali ti parla delle sue difficoltà. Il tema comune della sua conversazione è: se stesso. Quando il falso amico si relaziona non c’è spazio per l’altra persona ma solo per il proprio ego. Se ti trovi a parlare con qualcuno e non hai modo di esprimere il tuo punto di vista o condividere una tua difficoltà, presta attenzione: potrebbe essere un falso amico.

In generale, la persona falsa è colei che tende ad essere manipolativa ed egoista. Le uniche esigenze che riconosce sono le proprie.

Prima di concludere voglio lasciarti un’ultima raccomandazione.

Ti ho presentato 7 comportamenti utili per riconoscere i falsi amici. Ma stai attento, a tutti capita di mettere in atto sporadicamente quei comportamenti.

A tutti noi, capita la giornata nella quale parliamo solo di noi stessi oppure non ricambiamo i complimenti. La caratteristica fondamentale dei falsi amici è che si comportano di frequente come descritto sopra. I 7 comportamenti che ti ho presentato sono una loro consuetudine, un loro modo di relazionarsi.

Ora che sai come riconoscere i falsi amici potrai iniziare nuove conoscenze con maggiore consapevolezza e maggiori strumenti per difenderti dalle persone egoiste e manipolative.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla Newsletter
Scarica gratis il nuovo e-book “Autostimati”.
Ti inverò nuovi articoli, le news e gli inviti agli eventi.

Loading

error

Ti piace il mio sito? Allora spargi la voce! :)