In passato ti ho spiegato come conoscere nuove persone in quanto è importante avere una buona rete sociale. Molte ricerche hanno dimostrato che una rete sociale protegge da ansia e depressione. Le persone con una buona rete sociale tendono ad essere più positive e felici. Questi effetti sono veri se i rapporti sono profondi e connotati da rispetto e affetto. Ma, come riconoscere i falsi amici? Se da un lato le amicizie possono essere fonte di benessere e soddisfazione, dall’altro i falsi amici possono generare sofferenza, tristezza e frustrazione.
Hai mai conosciuto dei falsi amici? Come ti sei relazionato con loro?
Capire come riconoscere i falsi amici ti aiuterà ad evitare di spendere la tua energia e il tuo affetto in relazioni non costruttive. I suggerimenti che tra poco ti presenterò ti aiuteranno ad osservare con occhio più attento le tue relazioni e ad evitare le persone tossiche. Se vuoi capire come riconoscere una relazione tossica puoi vedere il mio video sull’argomento: riconoscere una relazione tossica.
Ricorda che ogni relazione è una scommessa, le mie indicazioni hanno lo scopo di diminuire al minimo il rischio ma non è possibile annullarlo. Quando entriamo in relazione con un’altra persona accettiamo il rischio che le cose non vadano come vorremmo. Capire questo è fondamentale.
Mi raccomando, leggi l’articolo fino alla fine perché, in chiusura troverai una raccomandazione importante che ti eviterà di perdere dei veri amici.
Grazie dottor angelo.
Il suo consiglio è stato illuminante potrò finalmente instaurare relazioni con persone sincere e che mi apprezzano per quello che sono
Grazie, sono contento che l’articolo sia stato d’aiuto