Come imparare ad essere più positivo

Come essere più positivi

Oggigiorno, sentiamo continuamente notizie negative. Se proviamo ad accendere la TV in qualunque ora del giorno riusciremo a trovare un programma che ci parla di un omicidio, di una violenza, di una disgrazia. Anche se non ne siamo consapevoli, queste notizie possono influenzare enormemente il nostro modo

di vedere la vita e ciò che ci circonda. In un mio video sul mio Canale YouTube ho spiegato “Perché non vedo il telegiornale da 3 anni”. Ho fatto questa scelta per non subire le notizie negative. Oggi cercherò di spiegarti come imparare ad essere più positivo.

Avere un atteggiamo positivo è importantissimo quando ti trovi in situazioni stressanti e quando devi risolvere dei problemi. Quando si è positivi si riesce a perseguire con maggiore determinazione i propri obiettivi e a reagire prontamente alle battute di arresto.

La persona positiva è maggiormente disposta a sperimentare nuove situazioni, ad agire e fare cose. L’entusiasmo aiuta a non demordere di fronte ad eventuali fallimenti che vengono percepiti come momentanei.

Il pensiero delle persone positive è connotato da “io posso”, “sono capace”, “ci riuscirò”, “voglio raggiungere il mio obiettivo”.

Positività significa anche fiducia nelle proprie capacità e protezione da notizie negative e pessimiste.

Un atteggiamento positivo aiuta la persona a vedere le potenzialità e i miglioramenti che la circondano. Viceversa, un atteggiamento negativo porta l’individuo a focalizzarsi maggiormente sugli aspetti negativi delle persone e delle situazioni.

Molte ricerche hanno messo in evidenza come un atteggiamento positivo aiuta nelle relazioni, nel lavoro e anche la salute.

Come imparare ad essere più positivoCome imparare ad essere più positivo

Credo che sia importante specificare che essere positivi non significa vedere tutto il mondo positivo. Credere che tutto vada bene anche quando non è così significa non essere consapevoli di ciò che sta realmente accadendo.

La persona positiva guarda la realtà e le difficoltà ma si concentra sulle soluzioni e sugli aspetti che possono essere migliorati.

Cambiare atteggiamento mentale ed essere più positivi significa cambiare il proprio dialogo interiore e sviluppare un pensiero più creativo e flessibile.

Un atteggiamento positivo reale richiede impegno e la volontà di concentrarsi su pensieri ed emozioni positive e, cosa più importante, intraprendere azioni positive.

Dopo aver compreso gli effetti positivi di un atteggiamento ottimista la domanda sorge spontanea: Come imparare ad essere più positivo?

Ti illustrerà 5 strategie utili per cambiare il tuo atteggiamento mentale.

  1. Leggere storie e biografie che ti ispirano

Leggere storie e biografie positive allena la mente a cercare le soluzioni. Quando leggi la storia di come una persona ha affrontato le sue difficoltà mandi un messaggio alla tua mente: “con l’impegno è possibile superare le difficoltà”.

  1. Ripeti affermazioni positive

Le affermazioni positive sono uno strumento utilissimo per nutrire la nostra mente di pensieri positivi. Se vuoi approfondire il tema puoi leggere il mio articolo “Le affermazioni positive”.

  1. Dedica alcuni minuti alla visualizzazione

Se vuoi creare dentro la tua mente un’atmosfera positiva fermati e visualizza. Dedica 10 minuti al giorno a visualizzare mentre raggiugi un obiettivo oppure affronti con successo una situazione complessa.

  1. Stai lontano dalle persone negative e stressantiCome imparare ad essere più positivo

È importante scegliere le persone che ci circondano. Le persone negative tenderanno a trasmetterti la loro negatività. Anche se è spiacevole, è importante capire che per tutelare la nostra salute psichica dobbiamo prendere le distanze dalle persone negative.

  1. Non mollare

Puoi sbagliare e commettere errori, ma è importante non mollare. Il fallimento dipende dal tuo atteggiamento mentale. Come ho spiegato in un video “Il fallimento non esiste”. Se temi il fallimento ti consiglio vivamente di vedere il video.

Spero che questo breve articolo possa aiutarti a sviluppare un atteggiamento mentale positivo.

All’inizio potresti trovare delle difficoltà e sentire che alcune strategie non funzionano per te. Non desistere. Utilizza un atteggiamento positivo e motivante per fare gli esercizi.

Con il tempo noterai che nuovi pensieri comincia a popolare la tua mente.

E ricorda che

Cambia i tuoi pensieri e cambierai la tua vita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due + otto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla Newsletter
Scarica gratis il nuovo e-book “Autostimati”.
Ti inverò nuovi articoli, le news e gli inviti agli eventi.

Loading

error

Ti piace il mio sito? Allora spargi la voce! :)