4 Suggerimenti per affrontare l’ansia sociale

𝙎𝙚 𝙣𝙤𝙣 𝙧𝙞𝙚𝙨𝙘𝙞 𝙖 𝙡𝙚𝙜𝙜𝙚𝙧𝙚 𝙡’𝙖𝙧𝙩𝙞𝙘𝙤𝙡𝙤, 𝙡𝙤 𝙡𝙚𝙜𝙜𝙤 𝙥𝙚𝙧 𝙩𝙚!

L’ansia sociale è uno dei disturbi più limitanti. È caratterizzata dal timore eccessivo di essere giudicati o esaminati dalle altre persone. La paura del giudizio altrui può portare la persona che soffre di questo disturbo a limitare enormemente la propria quotidianità. In alcuni video sul mio Canale YouTube ti ho presentato le caratteristiche del disturbo, le sue cause e le sue conseguenze. In questo articolo voglio condividere 4 suggerimenti per affrontare l’ansia sociale. Una percentuale variabile dal 3% al 13% della popolazione soffre di questo disturbo.

Se soffri di questo disturbo, alla fine di questo articolo avrai imparato delle strategie utili per superare l’ansia sociale.

Secondo il modello cognitivo-comportamentale (leggi l’articolo La Terapia Cognitivo-Comportamentale) le persone non hanno paura della situazione ma di quello che pensano possa accadere. Non è l’evento in sè a scatenare la risposta emotiva ma come lo si interpreta.

Suggerimenti per affrontare l'ansia socialeMolto spesso, infatti, gli individui che soffrono di ansia sociale credono di venir giudicati negativamente, di essere goffi nei gesti e di fare delle pessime figure. Ogni minimo errore commesso davanti al “pubblico” viene vissuto dalla persona come qualcosa di catastrofico che non può essere rimediato e tollerato.

Questo atteggiamento mentale causa forte ansia ogni qualvolta si debba affrontare un pubblico.

La persona, per evitare il disagio, evita le situazioni temute.

Nei casi più gravi l’evitamento può portare l’individuo a isolarsi completamente.

Essendo una forma di fobia, se si vuole superare l’ansia sociale è fondamentale esporsi alle situazioni critiche.

4 suggerimenti per affrontare l’ansia sociale

Dopo aver compreso che per superare l’ansia sociale è fondamentale affrontare le situazioni temute, voglio condividere con te alcuni suggerimenti che spero possano esserti utili. Se hai delle domande o voi condividere con me la tua opinione, lascia un commento.

  1. Considera il positivo

Le persone che soffrono di ansia sociale tendono a prestare attenzione solo alle informazioni che vanno a confermare le loro paure. Se vuoi metterti in gioco e superare l’ansia sociale, cerca di considerare le conseguenze positive della tua “esposizione”. Immagina i momenti positivi che puoi trascorrere con i tuoi amici, il piacere di mangiare in un ristorante, la possibilità di superare una tua paura. Questo atteggiamento, oltre a diminuire i livelli di ansia, ti predispone ad osservare ciò che di positivo potresti ottenere e quindi motivarti ad andare avanti. Se vuoi potenziare questo esercizio puoi provare a visualizzare mentre superi con successo la situazione ansiogena. La visualizzazione può essere uno strumento potentissimo per superare le paure. Se vuoi capire come fare puoi vedere il video: crea la tua realtà con la visualizzazione.

  1. Apri la tua mente alle possibilità

Considera altri possibili risultati, oltre a quelli da te immaginati. Pensa alle eventuali difficoltà che potresti incontrare e sviluppa delle strategie utili per superarle. Se hai paura di bloccarti durante una presentazione, fai pratica davanti allo specchio. Se hai paura a proporre una tua idea, presentala, all’inizio, ad un piccolo numero di persone.

  1. Crea una rete di supportoSuggerimenti per affrontare l'ansia sociale

Affrontare le occasioni temute può fare paura. Questa emozione diminuirà se avrai un sostegno esterno. Specialmente all’inizio chiedi aiuto ad un amico per affrontare le situazioni. Potrebbe accompagnarti alla festa o rimanere disponibile al telefono durante la serata. L’aspetto importante di questo suggerimento è di utilizzarlo nella fase iniziale del lavoro. Successivamente, è importante che sia tu, in autonomia, ad affrontare le situazioni. Continuare a chiedere aiuto e ad utilizzare gli altri come sostegno rischia di creare una dipendenza.

  1. Prenditi una pausa

Il fatto che tu stia affrontando la situazione temuta, non significa che non ti possa prendere una pausa. Se ti accorgi che l’ansia sta salendo, prenditi un momento di pausa per tranquillizzarti. Alcuni miei clienti che stavano superando questo problema si recavano in bagno quando stavano sentendo un’ansia eccessiva. Una volta in bagno praticavano la respirazione diaframmatica. Quando si sentivano tranquilli tornavano a socializzare. Attraverso questa strategia riuscivano a gestire il momento ansioso senza permettere all’ansia di salire eccessivamente. Se non conosci la Respirazione Diaframmatica ti consiglio di vedere il mio video: la respirazione diaframmatica.

L’ansia sociale è un disturbo che può essere superato con esercizio e costanza. Capisco che all’inizio fare gli esercizi che ti ho proposto possa spaventarti ma non demordere.

Con il tempo a paura diminuirà e sarai in grado di affrontare situazioni sempre più complesse.

Ricorda che

Cambia i tuoi pensieri e cambierai la tua vita.

 

3 commenti su “4 Suggerimenti per affrontare l’ansia sociale”

  1. Ringrazio per le strategie fornite; trovo che la creazione di una rete di supporto sia per me la più difficile da attuare.
    Le chiedo se può suggerire dei libri (di autoaiuto o simili) per approfondire.
    Grszie
    Laura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 − dieci =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla Newsletter
Scarica gratis il nuovo e-book “Autostimati”.
Ti inverò nuovi articoli, le news e gli inviti agli eventi.

Loading

error

Ti piace il mio sito? Allora spargi la voce! :)