6 Consigli utili per affrontare l’ansia da coronavirus

Possiamo ammetterlo, in questo periodo a tutti è capitato di avere paura e vivere momenti di disorientamento. Ed oggi voglio presentarvi 6 consigli utili per affrontare l’ansia da coronavirus

Fino a qualche settimana fa, la nostra vita trascorreva regolare tra il lavoro, gli hobby, l’incontrare gli amici. Sentivamo notizie di posti lontani in cui c’era un virus influenzale chiamato coronavirus.

Nei giorni successivi un cronista ha cominciato a sostenere che era una normale influenza. Da un altro canale un esperto rispondeva che era qualcosa di più grave di una influenza stagionale. Poi sono iniziati i primi inviti a non uscire. Gli inviti si sono trasformati in obblighi ma con un margine di discrezionalità da parte dell’individuo. Successivamente, ci hanno detto che non dovevamo uscire di casa se non per lo stretto necessario.

consigli utili per affrontare l’ansia da coronavirusNelle ultime settimane con il propagarsi dell’epidemia (diventata pandemia) le nostre libertà e le nostre abitudini sono notevolmente compromesse.

Siamo passati dalle nostre libere abitudini a dover stare in casa e ristrutturare la nostra routine.

In queste situazioni è normalissimo provare un senso di disorientamento che può sfociare in ansia.

Crea ansia il susseguirsi di notizie. Crea ansia il non poter uscire di casa pena coronavirus o controlli. Crea ansia il non sapere come passare le giornate.

Non posso negare che anche a me il cambiamento di abitudini ha causato stress e difficoltà organizzative.

Ansia da coronavirus

Credo che la prima cosa che possiamo fare per cercare di gestire il malessere che stiamo vivendo in questo momento sia riconoscere la sofferenza e il disagio che viviamo. Negare di stare male e mostrarsi sempre al top non sono altera le relazioni con gli altri ma anche con noi stessi.

Se in questo momento stai provando ansia, ammettilo con te stesso. È normale provare ansia in situazioni simili. Negare questa realtà significa negare una parte di noi: quella emotiva. Molte persone associano l’ansia ad una patologia, in verità l’ansia è, prima di tutto, il meccanismo di allerta che ci aiuta ad affrontare le situazioni di pericolo e di minaccia. Lo scopo primario dell’ansia è proteggerci.

Di conseguenza, l’ansia che stiamo provando in questo momento è normalissima perché ha lo scopo di aiutarci ad affrontare i problemi. Molta dell’ansia che proviamo è anche causata dalle idee che noi facciamo sul futuro. L’incertezza del futuro e di come saranno le nostre abitudini alla fine di questo momento di emergenza può essere fonte di ansia e preoccupazioni.

6 consigli utili per affrontare l’ansia da coronavirus

Oggi voglio condividere con voi alcuni consigli utili per affrontare l’ansia da coronavirus.consigli utili per affrontare l’ansia da coronavirus

  1. Evita di andare alla ricerca continua di informazioni. In qualunque ora del giorno e della notte c’è almeno un programma sull’esperienza che stiamo vivendo. Possiamo sempre aver accesso ad informazioni aggiornate. Ma a quale scopo? Andare alla ricerca continua di informazioni on fa altro che concentrare la nostra attenzione su quello che stiamo vivendo, generando ulteriore ansia. Il primo consiglio utile che voglio darti per gestire l’ansia da coronavirus è quello di spegnere il telegiornale e non leggere altre notizie sull’argomento. Se desideri informarti, scegli un momento della giornata (al massimo due) in cui informarti. Successivamente, evita di farlo.
  2. Fai attività fisica in casa. Su YouTube esistono tanti canali utili in cui vengono illustrati semplici ma utili esercizi da fare in casa per tenersi in allenamento. Dedica un po’ di tempo della giornata a fare attività fisica.
  3. Cerca di praticare tecniche di rilassamento oppure attività come yoga o meditazione. Queste attività oltre ad aiutarti a gestire meglio i livelli di ansia ti possono essere d’aiuto per entrare in contatto con te stesso. Se non sai dove cercare, puoi praticare il training di rilassamento che ho pubblicato sul mio Canale YouTube (Training di rilassamento)
  4. Dedicati ad hobby che hai trascurato. Il tram tram della vita quotidiana ci porta spesso a trascurare hobby e attività che ci piacciono e ci arricchiscono. In questo momento in cui i nostri ritmi sono rallentati e, molto probabilmente, il lavoro è diminuito riscopri le attività casalinghe che ti piaceva fare. Oltre a riscoprire un vecchio interesse riuscirai a trascorrere le giornate in manie più piacevole.consigli utili per affrontare l’ansia da coronavirus
  5. Evita di interpretare in maniera negativa quello che ascolti. L’ansia si nutre di catastrofismo e le persone che soffrono di ansia tendono a vedere tutto in maniera negativa. Non cadere in questa trappola. Quando ascolti le notizie, evita di interpretarla ma fermati solo sui dati che senti. Può accadere che la mente ti proponga una visione negativa di quello che potrebbe accadere. Non farti trarre in inganno e rimani fermo sui dati oggettivi che hai. Ricorda che cambiando il nostro modo di pensare possiamo cambiare anche il nostro stato emotivo. Se non sai come fare, puoi leggere il mio articolo Cambiando i pensieri cambiamo le nostre emozioni
  6. Cerca di non trascurarti ed organizza la giornata. Il fatto di dover rimanere a casa porta le persone a lasciarsi un po’ andare e a passare la giornata in pigiama. Questo atteggiamento può acuire la sensazione di noia e ansia. Organizza attivamente la tua giornata cercando di stabilire, sin da mattino (meglio dalla sera prima), ciò che farai definisci l’attività e l’ora. Un programma simile ti può aiutare ad affrontare la giornata in maniera pro-attiva.

Questi sono piccoli ma importanti consigli utili per affrontare l’ansia da coronavirus.

Fammi sapere come stai passando le giornate e se questi consigli ti sono utili. Lascia un commento in basso.

P.S.: spesso mi viene chiesto, da genitori, come riuscire a trascorrere questo periodo di isolamento senza trasmettere ai bambini l’ansia che si prova. Nel video in basso, rispondo a questa domanda.

( e non dimenticarti di iscriverti al mio Canale YouTube 😊)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 − otto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla Newsletter
Scarica gratis il nuovo e-book “Autostimati”.
Ti inverò nuovi articoli, le news e gli inviti agli eventi.

Loading

error

Ti piace il mio sito? Allora spargi la voce! :)